Prendendo in considerazione le condizioni, le minacce e le sfide che occupano lo scenario odierno e futuro, è necessario che il processo di orientamento alle scelte si poggi in modo convinto e saldo ai principi dell’inclusione e della sostenibilità, anche promossi dagli obiettivi dell'Agenda 2030. Su queste premesse, è stato messo appunto, dal Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova, il progetto "Con.Fu.S.I. – Conoscere il presente per immaginare un Futuro Sostenibile ed Inclusivo” –, rivolto ad adolescenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Nel presente lavoro, viene proposta un’analisi qualitativa di alcune riflessioni verbalizzate dai partecipanti al progetto riguardo la loro idea di lavoro e quale futuro sostenibile riescono ad anticipare nelle loro scelte.

Orientare verso un Domani sostenibile, in un Oggi incerto: un progetto di orientamento al futuro per Adolescenti

BORTOLAMI, CARLO
2022/2023

Abstract

Prendendo in considerazione le condizioni, le minacce e le sfide che occupano lo scenario odierno e futuro, è necessario che il processo di orientamento alle scelte si poggi in modo convinto e saldo ai principi dell’inclusione e della sostenibilità, anche promossi dagli obiettivi dell'Agenda 2030. Su queste premesse, è stato messo appunto, dal Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova, il progetto "Con.Fu.S.I. – Conoscere il presente per immaginare un Futuro Sostenibile ed Inclusivo” –, rivolto ad adolescenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Nel presente lavoro, viene proposta un’analisi qualitativa di alcune riflessioni verbalizzate dai partecipanti al progetto riguardo la loro idea di lavoro e quale futuro sostenibile riescono ad anticipare nelle loro scelte.
2022
Orienting towards a sustainable Tomorrow, in an uncertain Today: a future orientation project for Adolescents
Orientamento
Sostenibilità
Adolescenza
Agenda 2030
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bortolami_Carlo.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51417