La presente tesi si propone di esplorare e approfondire il fenomeno del burnout genitoriale, un tema di grande rilevanza nell'ambito della salute mentale e del benessere familiare. Attraverso questo elaborato, si mira a fornire una comprensione più approfondita del costrutto, delle cause e degli effetti legati al burnout genitoriale. Nella società odierna, i genitori sono sottoposti a numerose sfide e pressioni nel gestire le responsabilità familiari. Prendersi cura di un figlio è un processo che può essere fonte di grande soddisfazione e gratificazione per un genitore, ma non esente da momenti stressanti. L’esperienza di un eccessivo livello di stress durante l’accudimento può costituire un fattore di rischio non solo per i genitori stessi, ma anche per i figli e l'intera dinamica familiare. Il burnout genitoriale può colpire sia le madri che i padri, portando a un senso di esaurimento e distacco emotivo dai figli e ad una percezione di inefficacia nella genitorialità. Attraverso una revisione critica della letteratura scientifica, questa tesi analizzerà i fattori di rischio e di protezione associati al burnout genitoriale. Inoltre, verrà approfondita tale tematica facendo riferimento ad un periodo molto critico che ha segnato il mondo intero, quello del covid-19. Al fine di comprendere appieno il fenomeno del burnout genitoriale e i rischi per la qualità delle cure rivolte ai figli, nel secondo capitolo andremo ad analizzare alcuni dati raccolti attraverso dei questionari specifici per tale costrutto. La ricerca in questione, “Stress lavorativo, stress parentale e genitorialità positiva”, ha lo scopo di identificare i livelli di stress che i genitori di figli di età 0-18 anni sperimentano relativamente alla cura e alle richieste lavorative, come questi livelli possano essere dei fattori di rischio per la genitorialità positiva, intesa come la possibilità di offrire cura e protezione adeguate al minore, e quali aspetti individuali/contestuali possano modulare tali livelli di stress.
Benessere dei genitori e qualità delle cure: quale ruolo del burnout genitoriale
BERTI, ALESSIA
2022/2023
Abstract
La presente tesi si propone di esplorare e approfondire il fenomeno del burnout genitoriale, un tema di grande rilevanza nell'ambito della salute mentale e del benessere familiare. Attraverso questo elaborato, si mira a fornire una comprensione più approfondita del costrutto, delle cause e degli effetti legati al burnout genitoriale. Nella società odierna, i genitori sono sottoposti a numerose sfide e pressioni nel gestire le responsabilità familiari. Prendersi cura di un figlio è un processo che può essere fonte di grande soddisfazione e gratificazione per un genitore, ma non esente da momenti stressanti. L’esperienza di un eccessivo livello di stress durante l’accudimento può costituire un fattore di rischio non solo per i genitori stessi, ma anche per i figli e l'intera dinamica familiare. Il burnout genitoriale può colpire sia le madri che i padri, portando a un senso di esaurimento e distacco emotivo dai figli e ad una percezione di inefficacia nella genitorialità. Attraverso una revisione critica della letteratura scientifica, questa tesi analizzerà i fattori di rischio e di protezione associati al burnout genitoriale. Inoltre, verrà approfondita tale tematica facendo riferimento ad un periodo molto critico che ha segnato il mondo intero, quello del covid-19. Al fine di comprendere appieno il fenomeno del burnout genitoriale e i rischi per la qualità delle cure rivolte ai figli, nel secondo capitolo andremo ad analizzare alcuni dati raccolti attraverso dei questionari specifici per tale costrutto. La ricerca in questione, “Stress lavorativo, stress parentale e genitorialità positiva”, ha lo scopo di identificare i livelli di stress che i genitori di figli di età 0-18 anni sperimentano relativamente alla cura e alle richieste lavorative, come questi livelli possano essere dei fattori di rischio per la genitorialità positiva, intesa come la possibilità di offrire cura e protezione adeguate al minore, e quali aspetti individuali/contestuali possano modulare tali livelli di stress.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Berti_Alessia.pdf
accesso aperto
Dimensione
605.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51445