I mindset sono credenze che riguardano la stabilità o malleabilità delle abilità personali. Questo elaborato si focalizza su come queste credenze vengono create e modificate da due contesti di vita degli studenti (e bambini fin dai primi anni di vita): la famiglia e la scuola. Dalle ricerche analizzate emerge che la famiglia, attraverso le lodi e le reazioni al fallimento, pone le basi per il mindset del figlio. Al suo ingresso a scuola, quindi, lo studente ha già un mindset in formazione che verrà modificato negli anni successivi influenzato dai comportamenti degli insegnanti. Un elemento importante da tenere in considerazione è che le relazioni sono bidirezionali; di conseguenza, anche la visione che lo studente stesso ha del mindset della figura di riferimento ha un ruolo nella creazione della forma mentis personale.

I mindset degli studenti: il ruolo della famiglia e della scuola

GALESSO, ELISA
2022/2023

Abstract

I mindset sono credenze che riguardano la stabilità o malleabilità delle abilità personali. Questo elaborato si focalizza su come queste credenze vengono create e modificate da due contesti di vita degli studenti (e bambini fin dai primi anni di vita): la famiglia e la scuola. Dalle ricerche analizzate emerge che la famiglia, attraverso le lodi e le reazioni al fallimento, pone le basi per il mindset del figlio. Al suo ingresso a scuola, quindi, lo studente ha già un mindset in formazione che verrà modificato negli anni successivi influenzato dai comportamenti degli insegnanti. Un elemento importante da tenere in considerazione è che le relazioni sono bidirezionali; di conseguenza, anche la visione che lo studente stesso ha del mindset della figura di riferimento ha un ruolo nella creazione della forma mentis personale.
2022
Students' mindset: the role of family and school
Mindset
Studenti
Famiglia
Scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galesso_Elisa.pdf

accesso aperto

Dimensione 316.28 kB
Formato Adobe PDF
316.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51483