I bambini fin da piccolissimi mostrano preferenze per un determinato gruppo etnico, generalmente quello di appartenenza, spesso fino a sviluppare veri e propri pregiudizi. Ma in una società come quella odierna, particolarmente sensibile a temi come la discriminazione, sorge spontanea la domanda sul come certi pensieri negativi nascano e si sviluppino nei bambini. Nel seguente elaborato, successivamente ad un’introduzione delle due teorie principali riguardo la nascita di stereotipi e pregiudizi, viene proposto uno studio che si pone come obiettivo quello di indagare l’influenza delle espressioni non verbali degli adulti sugli atteggiamenti dei bambini. Ai soggetti, frequentanti la scuola dell’infanzia, si mostravano due video, uno in cui a due bambini con colore della pelle diverso venivano distribuiti equamente delle caramelle, l’altro in cui al bambino bianco venivano date nove caramelle e a quello nero solo una. La condizione di manipolazione prevedeva la figura di un’insegnante che scuotendo la testa esprimeva disappunto o approvazione. Nel blocco di controllo rimaneva invece immobile. Veniva poi chiesto ai soggetti di compiere uno IAT per poter studiare i loro atteggiamenti impliciti riguardo ai bambini che distribuivano le caramelle nei video. Seguiva un’intervista strutturata in cui ai soggetti si chiedeva di compiere delle scelte di preferenza, prima tra i bambini che dividevano le caramelle, poi tra i bambini a cui venivano distribuite tali caramelle. I risultati ottenuti mostrano che i bambini venivano influenzati nei loro atteggiamenti impliciti dal comportamento non verbale espresso dall’insegnante.

Nascita dei pregiudizi: l’influenza del comportamento non verbale degli adulti sulle risposte alla discriminazione da parte dei bambini in età prescolare

GREGGIO, LUCIA
2022/2023

Abstract

I bambini fin da piccolissimi mostrano preferenze per un determinato gruppo etnico, generalmente quello di appartenenza, spesso fino a sviluppare veri e propri pregiudizi. Ma in una società come quella odierna, particolarmente sensibile a temi come la discriminazione, sorge spontanea la domanda sul come certi pensieri negativi nascano e si sviluppino nei bambini. Nel seguente elaborato, successivamente ad un’introduzione delle due teorie principali riguardo la nascita di stereotipi e pregiudizi, viene proposto uno studio che si pone come obiettivo quello di indagare l’influenza delle espressioni non verbali degli adulti sugli atteggiamenti dei bambini. Ai soggetti, frequentanti la scuola dell’infanzia, si mostravano due video, uno in cui a due bambini con colore della pelle diverso venivano distribuiti equamente delle caramelle, l’altro in cui al bambino bianco venivano date nove caramelle e a quello nero solo una. La condizione di manipolazione prevedeva la figura di un’insegnante che scuotendo la testa esprimeva disappunto o approvazione. Nel blocco di controllo rimaneva invece immobile. Veniva poi chiesto ai soggetti di compiere uno IAT per poter studiare i loro atteggiamenti impliciti riguardo ai bambini che distribuivano le caramelle nei video. Seguiva un’intervista strutturata in cui ai soggetti si chiedeva di compiere delle scelte di preferenza, prima tra i bambini che dividevano le caramelle, poi tra i bambini a cui venivano distribuite tali caramelle. I risultati ottenuti mostrano che i bambini venivano influenzati nei loro atteggiamenti impliciti dal comportamento non verbale espresso dall’insegnante.
2022
The birth of prejudice: The influence of adults' nonverbal behavior on preschoolers' responses to discrimination
pregiudizi
stereotipi
atteggiamenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Greggio_Lucia.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.58 MB
Formato Adobe PDF
6.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51486