Date le difficoltà socio-comunicative e relazionali caratteristiche del funzionamento autistico, e nota allo stesso tempo l’importanza della relazione primaria di attaccamento come fattore di rischio o protezione per le traiettorie di sviluppo dell’individuo, risulta spontaneo chiedersi se i disturbi dello spettro autistico rendano di per sé più difficile la formazione di un legame di attaccamento sicuro. Oppure, al contrario, se anche tra bambini autistici come nei campioni normativi a sviluppo tipico, il contributo più significativo all’attaccamento sia dato da caratteristiche dell’accudimento come la sensibilità e la responsività del caregiver.
Sviluppo e correlati della relazione di Attaccamento in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico - Analisi della letteratura
MONTAGNA, VALENTINA
2022/2023
Abstract
Date le difficoltà socio-comunicative e relazionali caratteristiche del funzionamento autistico, e nota allo stesso tempo l’importanza della relazione primaria di attaccamento come fattore di rischio o protezione per le traiettorie di sviluppo dell’individuo, risulta spontaneo chiedersi se i disturbi dello spettro autistico rendano di per sé più difficile la formazione di un legame di attaccamento sicuro. Oppure, al contrario, se anche tra bambini autistici come nei campioni normativi a sviluppo tipico, il contributo più significativo all’attaccamento sia dato da caratteristiche dell’accudimento come la sensibilità e la responsività del caregiver.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Elaborato finale - Valentina Montagna.pdf
accesso aperto
Dimensione
915.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
915.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51509