Il tema della seguente tesi di laurea è l’influenza dei social media sull’insoddisfazione corporea e il desiderio di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica con la finalità di modificare alcune caratteristiche del proprio aspetto. Oggi i social media sono una presenza costante nella vita di tutti, lo scopo dell’elaborato è osservare quanto le piattaforme online di condivisione di foto e video influiscano sulla percezione della propria immagine corporea, in particolare nelle donne, aumentandone l’insoddisfazione. Questo è importante per cercare di limitare le conseguenze in termini di disturbi dell’immagine corporea, dell’alimentazione e dei disturbi psicopatologici associati, come i disturbi dell’umore. Il concetto di insoddisfazione corporea, insieme alla discrepanza tra immagine corporea ideale e attuale e al concetto di credenze implicite, sono argomenti esposti nel primo capitolo, per avere un quadro di ciò che influenza la soddisfazione per il proprio corpo. Il secondo capitolo è il cuore dell’elaborato, la presenza di social media come Instagram, Tik Tok, Facebook ecc., tramanda ideali di bellezza irraggiungibili e poco salutari. È molto il tempo passato su applicazioni specializzate nel modificare foto e video di sé ed è importante per le ragazze apparire “belle” agli occhi degli altri. Come influenza questo l’insoddisfazione corporea? La chirurgia estetica è una soluzione? Perché si arriva a tanto? È possibile limitare gli effetti dell’utilizzo dei social media, è però importante rendere gli utenti consapevoli dei rischi che corrono osservando le immagini perfette e poco naturali delle persone influenti online. “Posso somigliare alla ragazza in questa foto?” purtroppo è una domanda a cui sempre più chirurghi estetici devono saper rispondere.

Posso somigliare alla ragazza in questa immagine? Il peso dei social media sull'insoddisfazione corporea e il desiderio di modificare il proprio aspetto

VIARENGO, GIULIA
2022/2023

Abstract

Il tema della seguente tesi di laurea è l’influenza dei social media sull’insoddisfazione corporea e il desiderio di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica con la finalità di modificare alcune caratteristiche del proprio aspetto. Oggi i social media sono una presenza costante nella vita di tutti, lo scopo dell’elaborato è osservare quanto le piattaforme online di condivisione di foto e video influiscano sulla percezione della propria immagine corporea, in particolare nelle donne, aumentandone l’insoddisfazione. Questo è importante per cercare di limitare le conseguenze in termini di disturbi dell’immagine corporea, dell’alimentazione e dei disturbi psicopatologici associati, come i disturbi dell’umore. Il concetto di insoddisfazione corporea, insieme alla discrepanza tra immagine corporea ideale e attuale e al concetto di credenze implicite, sono argomenti esposti nel primo capitolo, per avere un quadro di ciò che influenza la soddisfazione per il proprio corpo. Il secondo capitolo è il cuore dell’elaborato, la presenza di social media come Instagram, Tik Tok, Facebook ecc., tramanda ideali di bellezza irraggiungibili e poco salutari. È molto il tempo passato su applicazioni specializzate nel modificare foto e video di sé ed è importante per le ragazze apparire “belle” agli occhi degli altri. Come influenza questo l’insoddisfazione corporea? La chirurgia estetica è una soluzione? Perché si arriva a tanto? È possibile limitare gli effetti dell’utilizzo dei social media, è però importante rendere gli utenti consapevoli dei rischi che corrono osservando le immagini perfette e poco naturali delle persone influenti online. “Posso somigliare alla ragazza in questa foto?” purtroppo è una domanda a cui sempre più chirurghi estetici devono saper rispondere.
2022
Can I look like the girl in this picture? The weight of social media on body dissatisfaction and the desire to change one's body
Insoddisfazione
Immagine corporea
Social media
Chirurgia estetica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Viarengo_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 294.56 kB
Formato Adobe PDF
294.56 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51575