L’oggetto della presente tesi ha la finalità di esaminare la problematica, analizzata durante il periodo di tirocinio presso l'azienda Vi-acqua, relativa alle rotture della rete di drenaggio urbano nel comune di Vicenza. Spesso queste rotture, nel momento in cui si verificano, danno luogo ad un fenomeno che innesca un vero e proprio meccanismo di “risucchio” all’interno della condotta di rete, del materiale presente sotto la superficie stradale (sabbia, sassi, terra…). Questo “meccanismo erosivo” creerà, con il passare del tempo, un cedimento del manto stradale che nella maggior parte dei casi si manifesta attraverso un buco (voragine). Durante il periodo di tirocinio è stata esaminata la problematica relativa alle rotture (voragini) della rete di fognatura del comune di Vicenza, in un periodo che va dal 2014 a settembre 2021. In questo intervallo temporale saranno analizzate le occorrenze delle rotture e le eventuali relazioni con le caratteristiche delle tubazioni della rete di drenaggio urbano. Nel lavoro svolto ci si soffermerà principalmente sull’analisi delle proprietà che, in modo predominante, influenzano la tendenza alla rottura delle condotte e la valutazione della relazione che intercorre tra tali variabili. Lo scopo di questo studio è quello di analizzare il “fenomeno delle voragini”, individuando le classi di tubazioni più vulnerabili alla rottura e la relazione tra guasti e le differenti caratteristiche delle condotte. Permettendo quindi un'azione preventiva per le eventuali rotture future.
Analisi delle rotture nel sistema di drenaggio urbano del comune di Vicenza
ZANON, GIOVANNI
2022/2023
Abstract
L’oggetto della presente tesi ha la finalità di esaminare la problematica, analizzata durante il periodo di tirocinio presso l'azienda Vi-acqua, relativa alle rotture della rete di drenaggio urbano nel comune di Vicenza. Spesso queste rotture, nel momento in cui si verificano, danno luogo ad un fenomeno che innesca un vero e proprio meccanismo di “risucchio” all’interno della condotta di rete, del materiale presente sotto la superficie stradale (sabbia, sassi, terra…). Questo “meccanismo erosivo” creerà, con il passare del tempo, un cedimento del manto stradale che nella maggior parte dei casi si manifesta attraverso un buco (voragine). Durante il periodo di tirocinio è stata esaminata la problematica relativa alle rotture (voragini) della rete di fognatura del comune di Vicenza, in un periodo che va dal 2014 a settembre 2021. In questo intervallo temporale saranno analizzate le occorrenze delle rotture e le eventuali relazioni con le caratteristiche delle tubazioni della rete di drenaggio urbano. Nel lavoro svolto ci si soffermerà principalmente sull’analisi delle proprietà che, in modo predominante, influenzano la tendenza alla rottura delle condotte e la valutazione della relazione che intercorre tra tali variabili. Lo scopo di questo studio è quello di analizzare il “fenomeno delle voragini”, individuando le classi di tubazioni più vulnerabili alla rottura e la relazione tra guasti e le differenti caratteristiche delle condotte. Permettendo quindi un'azione preventiva per le eventuali rotture future.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53024