Basata in gran parte su piccole o medie imprese (PMI o SMEs), l’industria della moda e delle calzature sta riscontrando diverse difficoltà nel soddisfare le esigenze di mercato e mantenere al contempo la propria competitività. Questo è un settore che si basa su prodotti con ciclo di vita breve, grado di personalizzazione richiesto crescente e la cui domanda risulta altamente imprevedibile. Dalle evidenze emerse nell’ultimo decennio, la risposta più adeguata all’attuale condizione di mercato risulta essere l’adozione dei principi e delle tecnologie delineati dall’industria 4.0. Tuttavia, diversi report istituzionali e la letteratura mostra come l’industria del fashion stia riscontrando delle difficoltà nell’implementazione di tecnologie 4.0, figurando tra i settori meno digitalizzati. Il presente elaborato ha come obiettivo quello di rispondere ai seguenti quesiti: quali sono le difficoltà riscontrate dalle SMEs del settore moda nell’implementazione delle nuove tecnologie? Quali sono le tecnologie in linea con l’I4.0 attualmente presenti sul mercato che rispondono alle esigenze del settore moda? Per individuare le barriere che stanno rallentando l’adozione dell’I4.0 è stata analizzata la letteratura degli ultimi anni, considerando un totale di 65 contributi. A partire da questi, si sono ricercati provider di servizi e tecnologie 4.0 in grado di supportare le esigenze tipiche del settore moda e calzaturiero.
Analisi delle barriere nell'adozione dell'industria 4.0 da parte delle SMEs del settore moda e relative tecnologie emergenti
PIANESI, GLORIA
2022/2023
Abstract
Basata in gran parte su piccole o medie imprese (PMI o SMEs), l’industria della moda e delle calzature sta riscontrando diverse difficoltà nel soddisfare le esigenze di mercato e mantenere al contempo la propria competitività. Questo è un settore che si basa su prodotti con ciclo di vita breve, grado di personalizzazione richiesto crescente e la cui domanda risulta altamente imprevedibile. Dalle evidenze emerse nell’ultimo decennio, la risposta più adeguata all’attuale condizione di mercato risulta essere l’adozione dei principi e delle tecnologie delineati dall’industria 4.0. Tuttavia, diversi report istituzionali e la letteratura mostra come l’industria del fashion stia riscontrando delle difficoltà nell’implementazione di tecnologie 4.0, figurando tra i settori meno digitalizzati. Il presente elaborato ha come obiettivo quello di rispondere ai seguenti quesiti: quali sono le difficoltà riscontrate dalle SMEs del settore moda nell’implementazione delle nuove tecnologie? Quali sono le tecnologie in linea con l’I4.0 attualmente presenti sul mercato che rispondono alle esigenze del settore moda? Per individuare le barriere che stanno rallentando l’adozione dell’I4.0 è stata analizzata la letteratura degli ultimi anni, considerando un totale di 65 contributi. A partire da questi, si sono ricercati provider di servizi e tecnologie 4.0 in grado di supportare le esigenze tipiche del settore moda e calzaturiero.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pianesi_Gloria.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53219