Basata in gran parte su piccole o medie imprese (PMI o SMEs), l’industria della moda e delle calzature sta riscontrando diverse difficoltà nel soddisfare le esigenze di mercato e mantenere al contempo la propria competitività. Questo è un settore che si basa su prodotti con ciclo di vita breve, grado di personalizzazione richiesto crescente e la cui domanda risulta altamente imprevedibile. Dalle evidenze emerse nell’ultimo decennio, la risposta più adeguata all’attuale condizione di mercato risulta essere l’adozione dei principi e delle tecnologie delineati dall’industria 4.0. Tuttavia, diversi report istituzionali e la letteratura mostra come l’industria del fashion stia riscontrando delle difficoltà nell’implementazione di tecnologie 4.0, figurando tra i settori meno digitalizzati. Il presente elaborato ha come obiettivo quello di rispondere ai seguenti quesiti: quali sono le difficoltà riscontrate dalle SMEs del settore moda nell’implementazione delle nuove tecnologie? Quali sono le tecnologie in linea con l’I4.0 attualmente presenti sul mercato che rispondono alle esigenze del settore moda? Per individuare le barriere che stanno rallentando l’adozione dell’I4.0 è stata analizzata la letteratura degli ultimi anni, considerando un totale di 65 contributi. A partire da questi, si sono ricercati provider di servizi e tecnologie 4.0 in grado di supportare le esigenze tipiche del settore moda e calzaturiero.

Analisi delle barriere nell'adozione dell'industria 4.0 da parte delle SMEs del settore moda e relative tecnologie emergenti

PIANESI, GLORIA
2022/2023

Abstract

Basata in gran parte su piccole o medie imprese (PMI o SMEs), l’industria della moda e delle calzature sta riscontrando diverse difficoltà nel soddisfare le esigenze di mercato e mantenere al contempo la propria competitività. Questo è un settore che si basa su prodotti con ciclo di vita breve, grado di personalizzazione richiesto crescente e la cui domanda risulta altamente imprevedibile. Dalle evidenze emerse nell’ultimo decennio, la risposta più adeguata all’attuale condizione di mercato risulta essere l’adozione dei principi e delle tecnologie delineati dall’industria 4.0. Tuttavia, diversi report istituzionali e la letteratura mostra come l’industria del fashion stia riscontrando delle difficoltà nell’implementazione di tecnologie 4.0, figurando tra i settori meno digitalizzati. Il presente elaborato ha come obiettivo quello di rispondere ai seguenti quesiti: quali sono le difficoltà riscontrate dalle SMEs del settore moda nell’implementazione delle nuove tecnologie? Quali sono le tecnologie in linea con l’I4.0 attualmente presenti sul mercato che rispondono alle esigenze del settore moda? Per individuare le barriere che stanno rallentando l’adozione dell’I4.0 è stata analizzata la letteratura degli ultimi anni, considerando un totale di 65 contributi. A partire da questi, si sono ricercati provider di servizi e tecnologie 4.0 in grado di supportare le esigenze tipiche del settore moda e calzaturiero.
2022
Barriers' analysis of Industry 4.0 adoption by SMEs in the fashion sector and related emerging technologies
Industria 4.0
Fashion
Barriere
Tecnologie
Moda
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53219