Come una forza dirompente, l’Intelligenza Artificiale sta riscrivendo le regole della gestione e dell’organizzazione aziendale in tutti i settori, dalla produzione al marketing. Ma non solo, ha messo in atto una vera e proprio rivoluzione digitale che sta gradualmente stravolgendo la nostra vita quotidiana. Se da un lato le aziende possono trovare nell’IA una fonte di nuove sfide e opportunità di crescita, dall’altro il consumatore si trova di fronte a innumerevoli nuovi input che stanno trasformando il suo comportamento d’acquisto. Obbiettivo dell’elaborato in questione, è di indagare a fondo il vasto e attuale tema dell’intelligenza artificiale, ponendo l’attenzione sulle sue applicazioni nel marketing e sul modo in cui ha contribuito a plasmare un nuovo concetto di customer experience. Vengono discussi i benefici, come anche i potenziali rischi, insiti in questa potente tecnologia, nell’ottica di un futuro in cui l’alleanza tra uomo e macchina è una realtà sempre più tangibile.
Intelligenza Artificiale nelle relazioni con il consumatore: il futuro del marketing
PRESSACCO, CAMILLA
2022/2023
Abstract
Come una forza dirompente, l’Intelligenza Artificiale sta riscrivendo le regole della gestione e dell’organizzazione aziendale in tutti i settori, dalla produzione al marketing. Ma non solo, ha messo in atto una vera e proprio rivoluzione digitale che sta gradualmente stravolgendo la nostra vita quotidiana. Se da un lato le aziende possono trovare nell’IA una fonte di nuove sfide e opportunità di crescita, dall’altro il consumatore si trova di fronte a innumerevoli nuovi input che stanno trasformando il suo comportamento d’acquisto. Obbiettivo dell’elaborato in questione, è di indagare a fondo il vasto e attuale tema dell’intelligenza artificiale, ponendo l’attenzione sulle sue applicazioni nel marketing e sul modo in cui ha contribuito a plasmare un nuovo concetto di customer experience. Vengono discussi i benefici, come anche i potenziali rischi, insiti in questa potente tecnologia, nell’ottica di un futuro in cui l’alleanza tra uomo e macchina è una realtà sempre più tangibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pressacco_Camilla.pdf
accesso aperto
Dimensione
448.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
448.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53653