Come una forza dirompente, l’Intelligenza Artificiale sta riscrivendo le regole della gestione e dell’organizzazione aziendale in tutti i settori, dalla produzione al marketing. Ma non solo, ha messo in atto una vera e proprio rivoluzione digitale che sta gradualmente stravolgendo la nostra vita quotidiana. Se da un lato le aziende possono trovare nell’IA una fonte di nuove sfide e opportunità di crescita, dall’altro il consumatore si trova di fronte a innumerevoli nuovi input che stanno trasformando il suo comportamento d’acquisto. Obbiettivo dell’elaborato in questione, è di indagare a fondo il vasto e attuale tema dell’intelligenza artificiale, ponendo l’attenzione sulle sue applicazioni nel marketing e sul modo in cui ha contribuito a plasmare un nuovo concetto di customer experience. Vengono discussi i benefici, come anche i potenziali rischi, insiti in questa potente tecnologia, nell’ottica di un futuro in cui l’alleanza tra uomo e macchina è una realtà sempre più tangibile.

Intelligenza Artificiale nelle relazioni con il consumatore: il futuro del marketing

PRESSACCO, CAMILLA
2022/2023

Abstract

Come una forza dirompente, l’Intelligenza Artificiale sta riscrivendo le regole della gestione e dell’organizzazione aziendale in tutti i settori, dalla produzione al marketing. Ma non solo, ha messo in atto una vera e proprio rivoluzione digitale che sta gradualmente stravolgendo la nostra vita quotidiana. Se da un lato le aziende possono trovare nell’IA una fonte di nuove sfide e opportunità di crescita, dall’altro il consumatore si trova di fronte a innumerevoli nuovi input che stanno trasformando il suo comportamento d’acquisto. Obbiettivo dell’elaborato in questione, è di indagare a fondo il vasto e attuale tema dell’intelligenza artificiale, ponendo l’attenzione sulle sue applicazioni nel marketing e sul modo in cui ha contribuito a plasmare un nuovo concetto di customer experience. Vengono discussi i benefici, come anche i potenziali rischi, insiti in questa potente tecnologia, nell’ottica di un futuro in cui l’alleanza tra uomo e macchina è una realtà sempre più tangibile.
2022
Artificial Intelligence in consumer relations: the future of marketing
AI
Marketing
Consumer
Experience
Emotions
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53653