La prova finale si occupa di esaminare come avviene la sponsorizzazione dei brand da parte degli influencer attraverso i social media. In particolare, nel primo capitolo tratterà nello specifico il fenomeno dell'Influencer Marketing, spiegando in modo approfondito come è nato e come si sta evolvendo negli anni, verrà esaminata la nuova figura lavorativa che tale novità ha generato, ovvero l'influencer riportando le diverse tipologie esistenti. Grazie al supporto di alcuni report andrò inoltre ad analizzare come si crea il rapporto tra influencer e azienda, specificando quale tipologia di influencer risulta essere maggiormente preferita al giorno d'oggi dai diversi brand. Nel secondo capitolo l'attenzione sarà posta sui canali ad oggi più utilizzati dagli influencer per raggiungere una efficace sponsorizzazione di prodotti e servizi, ovvero i social media. L'analisi proseguirà soffermandosi sul social che al momento sta avendo più successo, il quale sta incrementando sempre di più la sua forza e il suo potere di influenza: Tik Tok. Il terzo e ultimo capitolo infine riporterà un’analisi di tipo qualitativo, prendendo in esame alcuni casi studio attraverso interviste effettuate alla tipologia di influencer più acclamata dalle aziende.
Il ruolo dell'influencer marketing nella promozione del marchio sui social media.
ZAGLIA, EMMA
2022/2023
Abstract
La prova finale si occupa di esaminare come avviene la sponsorizzazione dei brand da parte degli influencer attraverso i social media. In particolare, nel primo capitolo tratterà nello specifico il fenomeno dell'Influencer Marketing, spiegando in modo approfondito come è nato e come si sta evolvendo negli anni, verrà esaminata la nuova figura lavorativa che tale novità ha generato, ovvero l'influencer riportando le diverse tipologie esistenti. Grazie al supporto di alcuni report andrò inoltre ad analizzare come si crea il rapporto tra influencer e azienda, specificando quale tipologia di influencer risulta essere maggiormente preferita al giorno d'oggi dai diversi brand. Nel secondo capitolo l'attenzione sarà posta sui canali ad oggi più utilizzati dagli influencer per raggiungere una efficace sponsorizzazione di prodotti e servizi, ovvero i social media. L'analisi proseguirà soffermandosi sul social che al momento sta avendo più successo, il quale sta incrementando sempre di più la sua forza e il suo potere di influenza: Tik Tok. Il terzo e ultimo capitolo infine riporterà un’analisi di tipo qualitativo, prendendo in esame alcuni casi studio attraverso interviste effettuate alla tipologia di influencer più acclamata dalle aziende.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/53708