La presente tesi tratta il tema dell’orientamento e, a partire dall’analisi del contesto socioeconomico attuale, sostiene la necessità di aiutare le persone a progettare il proprio futuro in una prospettiva inclusiva e sostenibile. La società attuale è caratterizzata da una crescente complessità e dal verificarsi di rapidi cambiamenti. Il susseguirsi di eventi minacciosi e di portata globale conferiscono al futuro un alone di grande incertezza che ne ostacola la progettazione. Nello specifico verrà preso in analisi il modo in cui le minacce di questo periodo storico incidono sul benessere degli adolescenti. Si passeranno poi in rassegna una serie di dimensioni associate alla progettazione positiva del proprio futuro, tra cui: la speranza, l’ottimismo, la resilienza, la prospettiva temporale e l’adattabilità professionale. In seguito, verrà considerato il ruolo dell’orientamento nello scenario attuale, descrivendo, innanzitutto, come questo è cambiato nel corso del tempo adattandosi al tessuto economico e sociale. Sottolineando le ragioni della necessità di interventi precoci in campo orientativo, si passerà poi a definire la direzione dell’orientamento di oggi, ossia, quella di una visione inclusiva e sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sottoscritta dall’ONU. Infine, verrà descritto un progetto di orientamento svolto nelle classi quarte di due scuole secondarie di secondo grado dell'Emilia Romagna.

L’ORIENTAMENTO NELL’EPOCA DELLA COMPLESSITA’ PER LA COSTRUZIONE DI UN FUTURO INCLUSIVO E SOSTENIBILE

CAPPADONE, MADDALENA
2022/2023

Abstract

La presente tesi tratta il tema dell’orientamento e, a partire dall’analisi del contesto socioeconomico attuale, sostiene la necessità di aiutare le persone a progettare il proprio futuro in una prospettiva inclusiva e sostenibile. La società attuale è caratterizzata da una crescente complessità e dal verificarsi di rapidi cambiamenti. Il susseguirsi di eventi minacciosi e di portata globale conferiscono al futuro un alone di grande incertezza che ne ostacola la progettazione. Nello specifico verrà preso in analisi il modo in cui le minacce di questo periodo storico incidono sul benessere degli adolescenti. Si passeranno poi in rassegna una serie di dimensioni associate alla progettazione positiva del proprio futuro, tra cui: la speranza, l’ottimismo, la resilienza, la prospettiva temporale e l’adattabilità professionale. In seguito, verrà considerato il ruolo dell’orientamento nello scenario attuale, descrivendo, innanzitutto, come questo è cambiato nel corso del tempo adattandosi al tessuto economico e sociale. Sottolineando le ragioni della necessità di interventi precoci in campo orientativo, si passerà poi a definire la direzione dell’orientamento di oggi, ossia, quella di una visione inclusiva e sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sottoscritta dall’ONU. Infine, verrà descritto un progetto di orientamento svolto nelle classi quarte di due scuole secondarie di secondo grado dell'Emilia Romagna.
2022
ORIENTATION IN THE AGE OF COMPLEXITY FOR BUILDING AN INCLUSIVE AND SUSTAINABLE FUTURE
orientamento
adolescenti
inclusione
sostenibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappadone_Maddalena.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53899