Lo studio nasce dalla necessità di fornire un quadro esaustivo sul tema della mobilità lenta e sostenibile calandosi in modo concreto nella continua evoluzione del territorio, rispetto alle esigenze dei cittadini. L’obiettivo della ricerca è quello di analizzare la rete esistente dei percorsi ciclo-pedonali all’interno del Comune di San Pietro in Gu e prevedere uno sviluppo su area vasta, oltre i confini Comunali, garantendo nuovi collegamenti con le reti già esistenti anche per scopi cicloturistici e di riscoperta del territorio. Nel concreto, questa forma di mobilità si basa sull'uso di mezzi di trasporto a zero emissioni, come biciclette, e-bikes, skateboard, monopattini e monopattini elettrici, che consentono di spostarsi in città o nelle aree limitrofe in modo sicuro, economico e soprattutto ecologico. Lo studio ha inizio dall’analisi dello stato di fatto della rete dei percorsi ciclo pedonali, con particolare attenzione ai “punti sensibili” dei tracciati ed il livello della sicurezza che questi restituiscono all’utente. L’analisi si è spinta a livello di area vasta considerando i tracciati presenti nella Provincia di Padova e Vicenza. Da quanto analizzato emerge che porzioni del territorio Comunale non risultano direttamente collegate ai servizi ovvero non connesse alle reti esistenti. Alla luce dello studio effettuato, emerge che necessita un’accurata pianificazione e progettazione di nuove infrastrutture adeguate. Percorsi pedonali e ciclabili sicuri e stabili, servizi di sharing e punti di ricarica diffusi ed efficienti per i mezzi elettrici, uniti a campagne ragionate di sensibilizzazione, sono un ottimo punto di partenza. A seguito della pandemia che ha influito in modo significativo sulle nostre abitudini quotidiane, abbiamo riscoperto mezzi alternativi di trasporto lasciando l’autovettura e spostando il nostro interesse su mezzi alternativi; ne è nata anche la voglia di apprezzare di più il contesto in cui viviamo e l’ambiente al cui interno noi ci spostiamo per le nostre attività di lavoro e di svago.

La mobilità lenta e sostenibile a San Pietro un Gu (Pd): relazioni locali e di area vasta.

ROSSI, GIOVANNI
2022/2023

Abstract

Lo studio nasce dalla necessità di fornire un quadro esaustivo sul tema della mobilità lenta e sostenibile calandosi in modo concreto nella continua evoluzione del territorio, rispetto alle esigenze dei cittadini. L’obiettivo della ricerca è quello di analizzare la rete esistente dei percorsi ciclo-pedonali all’interno del Comune di San Pietro in Gu e prevedere uno sviluppo su area vasta, oltre i confini Comunali, garantendo nuovi collegamenti con le reti già esistenti anche per scopi cicloturistici e di riscoperta del territorio. Nel concreto, questa forma di mobilità si basa sull'uso di mezzi di trasporto a zero emissioni, come biciclette, e-bikes, skateboard, monopattini e monopattini elettrici, che consentono di spostarsi in città o nelle aree limitrofe in modo sicuro, economico e soprattutto ecologico. Lo studio ha inizio dall’analisi dello stato di fatto della rete dei percorsi ciclo pedonali, con particolare attenzione ai “punti sensibili” dei tracciati ed il livello della sicurezza che questi restituiscono all’utente. L’analisi si è spinta a livello di area vasta considerando i tracciati presenti nella Provincia di Padova e Vicenza. Da quanto analizzato emerge che porzioni del territorio Comunale non risultano direttamente collegate ai servizi ovvero non connesse alle reti esistenti. Alla luce dello studio effettuato, emerge che necessita un’accurata pianificazione e progettazione di nuove infrastrutture adeguate. Percorsi pedonali e ciclabili sicuri e stabili, servizi di sharing e punti di ricarica diffusi ed efficienti per i mezzi elettrici, uniti a campagne ragionate di sensibilizzazione, sono un ottimo punto di partenza. A seguito della pandemia che ha influito in modo significativo sulle nostre abitudini quotidiane, abbiamo riscoperto mezzi alternativi di trasporto lasciando l’autovettura e spostando il nostro interesse su mezzi alternativi; ne è nata anche la voglia di apprezzare di più il contesto in cui viviamo e l’ambiente al cui interno noi ci spostiamo per le nostre attività di lavoro e di svago.
2022
Slow and sustainable mobility in San Pietro in Gu (Pd): local and large area relationships.
piera
mara
teo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ROSSI_GIOVANNI.pdf

accesso aperto

Dimensione 28.26 MB
Formato Adobe PDF
28.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54103