Negli ultimi decenni l’abbattimento di storiche barriere geopolitiche, la globalizzazione, l’evoluzione dei trasporti, lo sviluppo del web e la nascita delle Online Travel Agency hanno trasformato in modo significativo il fenomeno turistico. Le destinazioni italiane si trovano dunque in un mercato altamente competitivo in cui devono governare rapidi cambiamenti per soddisfare turisti sempre più esigenti. In questo elaborato il Destination Marketing non sarà visto solamente come uno strumento del Destination Management, ma fornirà stimoli utili all’organizzazione dei territori per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. I cambiamenti in atto vanno compresi e gestiti in maniera proattiva sfruttando le potenzialità del web e sviluppando strategie di comunicazione e promo-commercializzazione adatti ai tempi e ai competitor. Infine, sarà studiato il rebranding della DMO Dolomiti Bellunesi e, in particolare, verrà analizzato l’utilizzo del DMS Regionale nel portale di destinazione.

Destination marketing: il caso DMO Dolomiti Bellunesi

CANAL, ERICA
2022/2023

Abstract

Negli ultimi decenni l’abbattimento di storiche barriere geopolitiche, la globalizzazione, l’evoluzione dei trasporti, lo sviluppo del web e la nascita delle Online Travel Agency hanno trasformato in modo significativo il fenomeno turistico. Le destinazioni italiane si trovano dunque in un mercato altamente competitivo in cui devono governare rapidi cambiamenti per soddisfare turisti sempre più esigenti. In questo elaborato il Destination Marketing non sarà visto solamente come uno strumento del Destination Management, ma fornirà stimoli utili all’organizzazione dei territori per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. I cambiamenti in atto vanno compresi e gestiti in maniera proattiva sfruttando le potenzialità del web e sviluppando strategie di comunicazione e promo-commercializzazione adatti ai tempi e ai competitor. Infine, sarà studiato il rebranding della DMO Dolomiti Bellunesi e, in particolare, verrà analizzato l’utilizzo del DMS Regionale nel portale di destinazione.
2022
Destination Marketing: the DMO Dolomiti Bellunesi Case Study
Marketing
Turismo
DMS
Digital
Dolomiti
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54395