Sempre più spesso le aziende adottano la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR) come strumenti di marketing per creare valore aggiunto per i loro clienti durante le diverse fasi del processo di acquisto. Lo scopo di questo elaborato è analizzare i vantaggi e i limiti derivanti dall’applicazione di queste tecnologie nel marketing. Il primo capitolo affronta brevemente il tema del marketing esperienziale e come esso soddisfi le esigenze di un nuovo tipo di consumatore, il consumatore postmoderno, sempre più alla ricerca di esperienze. Viene poi descritto come l’introduzione di nuove tecnologie, in particolare la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, abbia cambiato il modo di vivere l’esperienza, permettendo alle aziende di offrire esperienze sempre più immersive. In seguito viene data una definizione di AR e VR e vengono illustrate le principali differenze che le contraddistinguono. Il secondo capitolo tratta nel dettaglio il ruolo di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale nel marketing, introduce le varie applicazioni e analizza i vantaggi derivanti dal loro utilizzo lungo tutta il customer journey (nelle fasi di pre-acquisto, acquisto e post-acquisto). Una sezione è dedicata anche ai limiti e rischi di queste tecnologie. Nell’ultimo capitolo vengono riportati esempi di aziende che utilizzano AR e VR nelle loro strategie di marketing.
Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: applicazioni nel marketing
ZILIO, VANESSA
2022/2023
Abstract
Sempre più spesso le aziende adottano la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR) come strumenti di marketing per creare valore aggiunto per i loro clienti durante le diverse fasi del processo di acquisto. Lo scopo di questo elaborato è analizzare i vantaggi e i limiti derivanti dall’applicazione di queste tecnologie nel marketing. Il primo capitolo affronta brevemente il tema del marketing esperienziale e come esso soddisfi le esigenze di un nuovo tipo di consumatore, il consumatore postmoderno, sempre più alla ricerca di esperienze. Viene poi descritto come l’introduzione di nuove tecnologie, in particolare la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, abbia cambiato il modo di vivere l’esperienza, permettendo alle aziende di offrire esperienze sempre più immersive. In seguito viene data una definizione di AR e VR e vengono illustrate le principali differenze che le contraddistinguono. Il secondo capitolo tratta nel dettaglio il ruolo di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale nel marketing, introduce le varie applicazioni e analizza i vantaggi derivanti dal loro utilizzo lungo tutta il customer journey (nelle fasi di pre-acquisto, acquisto e post-acquisto). Una sezione è dedicata anche ai limiti e rischi di queste tecnologie. Nell’ultimo capitolo vengono riportati esempi di aziende che utilizzano AR e VR nelle loro strategie di marketing.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/54419