Having ascertained the unquestionable importance of considering the sound component as an integral part of the environment and of the world, in my thesis I want to make clear the added value represented by the choice to integrate the study of soundscapes into the teaching of geography and, thanks to the interdisciplinary nature of the topic, to potentially implement it in the curriculum of every other discipline and field of experience. By analyzing and evaluating some good practices and projects taking place in preschools and elementary school across the country, I want to bring attention to how delving into the topic of soundscapes can be particularly useful for understanding and learning content, inclusive and supportive from the point of view of student motivation and involvement, but above all feasible and replicable for every teacher.

Accertata l’indiscutibile importanza di tenere in considerazione la componente sonora come parte integrante dell’ambiente e del mondo, nella mia tesi voglio rendere evidente il valore aggiunto rappresentato dalla scelta di integrare lo studio del paesaggio sonoro nella didattica della geografia e, grazie alla natura interdisciplinare dell’argomento, di potenzialmente implementarlo nel curricolo di ogni altra disciplina e campo di esperienza. Analizzando e valutando alcune buone pratiche e progetti in atto nelle scuole dell’infanzia e primarie del Paese, voglio portare l’attenzione su quanto approfondire l’argomento del paesaggio sonoro possa essere particolarmente fruttuoso a livello di comprensione e apprendimento di contenuti, inclusivo e di supporto dal punto di vista della motivazione e del coinvolgimento degli studenti, ma soprattutto si dimostri fattibile e replicabile per ogni insegnante.

IL PAESAGGIO SONORO NELLA DIDATTICA - Buone pratiche che ne confermano la validità educativa

BEDIN, ILENIA
2022/2023

Abstract

Having ascertained the unquestionable importance of considering the sound component as an integral part of the environment and of the world, in my thesis I want to make clear the added value represented by the choice to integrate the study of soundscapes into the teaching of geography and, thanks to the interdisciplinary nature of the topic, to potentially implement it in the curriculum of every other discipline and field of experience. By analyzing and evaluating some good practices and projects taking place in preschools and elementary school across the country, I want to bring attention to how delving into the topic of soundscapes can be particularly useful for understanding and learning content, inclusive and supportive from the point of view of student motivation and involvement, but above all feasible and replicable for every teacher.
2022
THE SOUNDSCAPE IN EDUCATION - Good practices that confirm its educational validity
Accertata l’indiscutibile importanza di tenere in considerazione la componente sonora come parte integrante dell’ambiente e del mondo, nella mia tesi voglio rendere evidente il valore aggiunto rappresentato dalla scelta di integrare lo studio del paesaggio sonoro nella didattica della geografia e, grazie alla natura interdisciplinare dell’argomento, di potenzialmente implementarlo nel curricolo di ogni altra disciplina e campo di esperienza. Analizzando e valutando alcune buone pratiche e progetti in atto nelle scuole dell’infanzia e primarie del Paese, voglio portare l’attenzione su quanto approfondire l’argomento del paesaggio sonoro possa essere particolarmente fruttuoso a livello di comprensione e apprendimento di contenuti, inclusivo e di supporto dal punto di vista della motivazione e del coinvolgimento degli studenti, ma soprattutto si dimostri fattibile e replicabile per ogni insegnante.
paesaggio sonoro
buone pratiche
didattica
geografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bedin_Ilenia.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.35 MB
Formato Adobe PDF
5.35 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54424