Questo studio dimostra l’efficacia dei giochi di movimento cooperativi come strumenti per promuovere la socializzazione e l’interazione tra bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con l’obiettivo di creare un’atmosfera positiva in classe e contribuire alla formazione di individui consapevoli e capaci di cooperare in modo costruttivo. La ricerca nasce dalla consapevolezza che un fattore determinante nel processo di socializzazione è il “gruppo dei pari”. Pertanto, lo studio empirico si concentra sulle relazioni con i coetanei, considerandole il contesto ideale in cui i bambini sperimentano e assimilano regole e posizioni sociali all’interno di una stretta vicinanza interpersonale. Un aspetto rilevante di questa indagine riguarda il ruolo fondamentale del corpo nell’esperienza e nella comprensione degli eventi e delle situazioni della vita. Infatti, il corpo non solo è alla base di ogni conoscenza, bensì è anche il mezzo principale di relazione e comunicazione con il mondo esterno. Attraverso esperienze corporee condivise, i bambini sviluppano dimensioni fondamentali quali l’affettività e la capacità di relazionarsi con gli altri. Le domande di ricerca che guidano lo studio sono le seguenti: i giochi di movimento e cooperazione possono favorire la socializzazione e l’interazione in sezione o classe? Com’è possibile trasmettere i valori insiti nella cooperazione ai bambini attraverso il gioco? Come aiutare il singolo ad avere una maggiore autostima in sé stesso attraverso l’interazione con gli altri? Per rispondere alle domande sopracitate, è stato condotto un percorso di ricerca empirica, articolato in otto incontri, durante i quali sono stati proposti giochi appositamente selezionati per favorire la conoscenza reciproca, lo sviluppo della coesione e della cooperazione, l’instaurarsi di una maggior sintonia tra i partecipanti e, infine, per stimolare la fiducia e l’empatia all’interno del gruppo. Ogni incontro è stato suddiviso in tre fasi di lavoro: una fase inziale di riscaldamento, una fase centrale dedicato all’ esecuzione dei giochi e fase conclusiva di rilassamento/discussione. L’analisi dei dati è stata condotta attraverso strumenti quantitativi, i quali hanno dimostrato in modo tangibile l’impatto positivo dei giochi proposti sullo sviluppo sociale dei bambini, contribuendo a creare un autentico senso di comunità, basato sull’inclusione e sul rispetto reciproco. In particolare, prima e dopo gli interventi effettuati, è stata somministrata la Scala di Valutazione delle Abilità Sociali (V.A.S.) alle insegnanti della sezione e classe e attraverso il Sociogramma di Moreno è stato possibile indagare le dinamiche relazionali tra i bambini. Particolarmente significativo è stato il confronto tra i risultati ottenuti nei due gradi di scuola coinvolti, reso possibile grazie alla cooperazione tra le autrici del progetto. Questo ha consentito di fornire risposte più approfondite e complete alle domande di ricerca iniziali. L’aspetto collaborativo del lavoro ha creato un ambiente di condivisione e di negoziazione di idee, facilitando la definizione di strategie e metodi didattici, il tutto a beneficio del processo di apprendimento degli alunni. La progettazione condivisa ha inoltre permesso di personalizzare gli interventi didattici in base alle esigenze e ai bisogni specifici dei bambini, tenendo conto della loro notevole variabilità individuale, dei diversi ritmi e tempi di sviluppo, nonché degli stili cognitivi individuali. Questo studio sottolinea l'importanza di integrare i giochi di movimento cooperativi nei programmi educativi delle scuole dell'infanzia e primaria, poiché tali esperienze positive possono lasciare un'impronta significativa sullo sviluppo sociale e emotivo dei bambini, contribuendo a formare cittadini più empatici, responsabili e capaci di collaborare costruttivamente nella società del futuro.

Progettare insieme alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria: uno studio integrato sulla socialità e l’interazione attraverso il movimento

BERTOLDO, ALICE
2022/2023

Abstract

Questo studio dimostra l’efficacia dei giochi di movimento cooperativi come strumenti per promuovere la socializzazione e l’interazione tra bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con l’obiettivo di creare un’atmosfera positiva in classe e contribuire alla formazione di individui consapevoli e capaci di cooperare in modo costruttivo. La ricerca nasce dalla consapevolezza che un fattore determinante nel processo di socializzazione è il “gruppo dei pari”. Pertanto, lo studio empirico si concentra sulle relazioni con i coetanei, considerandole il contesto ideale in cui i bambini sperimentano e assimilano regole e posizioni sociali all’interno di una stretta vicinanza interpersonale. Un aspetto rilevante di questa indagine riguarda il ruolo fondamentale del corpo nell’esperienza e nella comprensione degli eventi e delle situazioni della vita. Infatti, il corpo non solo è alla base di ogni conoscenza, bensì è anche il mezzo principale di relazione e comunicazione con il mondo esterno. Attraverso esperienze corporee condivise, i bambini sviluppano dimensioni fondamentali quali l’affettività e la capacità di relazionarsi con gli altri. Le domande di ricerca che guidano lo studio sono le seguenti: i giochi di movimento e cooperazione possono favorire la socializzazione e l’interazione in sezione o classe? Com’è possibile trasmettere i valori insiti nella cooperazione ai bambini attraverso il gioco? Come aiutare il singolo ad avere una maggiore autostima in sé stesso attraverso l’interazione con gli altri? Per rispondere alle domande sopracitate, è stato condotto un percorso di ricerca empirica, articolato in otto incontri, durante i quali sono stati proposti giochi appositamente selezionati per favorire la conoscenza reciproca, lo sviluppo della coesione e della cooperazione, l’instaurarsi di una maggior sintonia tra i partecipanti e, infine, per stimolare la fiducia e l’empatia all’interno del gruppo. Ogni incontro è stato suddiviso in tre fasi di lavoro: una fase inziale di riscaldamento, una fase centrale dedicato all’ esecuzione dei giochi e fase conclusiva di rilassamento/discussione. L’analisi dei dati è stata condotta attraverso strumenti quantitativi, i quali hanno dimostrato in modo tangibile l’impatto positivo dei giochi proposti sullo sviluppo sociale dei bambini, contribuendo a creare un autentico senso di comunità, basato sull’inclusione e sul rispetto reciproco. In particolare, prima e dopo gli interventi effettuati, è stata somministrata la Scala di Valutazione delle Abilità Sociali (V.A.S.) alle insegnanti della sezione e classe e attraverso il Sociogramma di Moreno è stato possibile indagare le dinamiche relazionali tra i bambini. Particolarmente significativo è stato il confronto tra i risultati ottenuti nei due gradi di scuola coinvolti, reso possibile grazie alla cooperazione tra le autrici del progetto. Questo ha consentito di fornire risposte più approfondite e complete alle domande di ricerca iniziali. L’aspetto collaborativo del lavoro ha creato un ambiente di condivisione e di negoziazione di idee, facilitando la definizione di strategie e metodi didattici, il tutto a beneficio del processo di apprendimento degli alunni. La progettazione condivisa ha inoltre permesso di personalizzare gli interventi didattici in base alle esigenze e ai bisogni specifici dei bambini, tenendo conto della loro notevole variabilità individuale, dei diversi ritmi e tempi di sviluppo, nonché degli stili cognitivi individuali. Questo studio sottolinea l'importanza di integrare i giochi di movimento cooperativi nei programmi educativi delle scuole dell'infanzia e primaria, poiché tali esperienze positive possono lasciare un'impronta significativa sullo sviluppo sociale e emotivo dei bambini, contribuendo a formare cittadini più empatici, responsabili e capaci di collaborare costruttivamente nella società del futuro.
2022
Designing together with Preschool and Primary School: an integrated study on sociality and interaction through movement
Collaborazione
Cooperazione
Socializzazione
Giochi di movimento
Giochi di gruppo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertoldo_Alice.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.26 MB
Formato Adobe PDF
4.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54425