Il seguente progetto di ricerca si sviluppa a partire dall’idea per la quale il contatto con la natura sia un elemento fondamentale per la nostra vita. La letteratura sul tema afferma, infatti, che lo stare in e con la natura porti a numerosi vantaggi sotto diversi aspetti. Nello specifico, la ricerca di seguito riportata ha coinvolto una classe seconda di scuola primaria ed ha proposto l’inserimento di piante ed arredi all’interno dell’aula scolastica al fine di indagare ed approfondire il tema dell’ambiente di apprendimento rispetto alle condizioni psico-fisiche degli alunni, quali ad esempio la sensazione di benessere in aula. Un altro aspetto che è stato preso in considerazione ha riguardato il concetto di cura per sé stessi e per gli altri esseri viventi, che è stato affrontato attraverso attività co-progettate con le insegnanti di classe.
TRASFORMARE GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO. Il verde in aula per sviluppare il benessere e il concetto di cura alla scuola primaria.
DANUSO, CHIARA
2022/2023
Abstract
Il seguente progetto di ricerca si sviluppa a partire dall’idea per la quale il contatto con la natura sia un elemento fondamentale per la nostra vita. La letteratura sul tema afferma, infatti, che lo stare in e con la natura porti a numerosi vantaggi sotto diversi aspetti. Nello specifico, la ricerca di seguito riportata ha coinvolto una classe seconda di scuola primaria ed ha proposto l’inserimento di piante ed arredi all’interno dell’aula scolastica al fine di indagare ed approfondire il tema dell’ambiente di apprendimento rispetto alle condizioni psico-fisiche degli alunni, quali ad esempio la sensazione di benessere in aula. Un altro aspetto che è stato preso in considerazione ha riguardato il concetto di cura per sé stessi e per gli altri esseri viventi, che è stato affrontato attraverso attività co-progettate con le insegnanti di classe.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Danuso_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.57 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54441