La mia tesi di laurea è volta ad indagare quanto e come vengono utilizzate le tecnologie nelle classi della scuola primaria. Le tecnologie rappresentano al giorno d’oggi una grande risorsa, sia per insegnanti che per studenti portando numerosi vantaggi alla didattica ed è per questo motivo che è fondamentale includerle nei processi di apprendimento-insegnamento. Per raccogliere dei dati significativi per la mia ricerca ho somministrato dei questionari sia agli insegnanti che agli studenti del plesso Talin dell’Istituto Comprensivo di Thiene, prendendo in considerazione per la loro costruzione il framework, elaborato dalla Commissione Europea, DigitalCompEdu. Si tratta di un quadro che consente a docenti e formatori di verificare il proprio livello di “competenza digitale“ e di svilupparla ulteriormente. Il modello si articola in sei aree, ognuna delle quali si sviluppa a sua volta in un numero differente di competenze (in totale ventidue) integrate da alcuni esempi di attività tipiche. In particolare per quanto riguarda gli insegnanti ho ritenuto necessario indagare su quanto vengano impiegate le risorse digitali in classe, in che modo vengano utilizzate, prestando attenzione a se e come vengono usate anche nei processi inclusivi e valutativi. Per quanto riguarda l’indagine destinata agli alunni è stata mia intenzione scoprire se fossero a conoscenza dell’effettiva potenzialità delle tecnologie, della loro utilità e sapere come abbiano vissuto il rapporto col digitale durante le loro esperienze scolastiche.  I questionari somministrati a scuola hanno rappresentato un’indagine sia quantitativa che qualitativa per gli insegnanti coinvolti nel progetto che ho svolto attraverso l’applicazione Google Moduli.  Per gli alunni delle classi inferiori (prima, seconda e terza primaria) sono state poste loro domande tramite dei focus group (composti da un massimo di sei alunni per classe) tenuti in orario scolastico. Per gli studenti delle classi quarte ho somministrato dei questionari qualitativi cartacei consegnati singolarmente a ciascun alunno coinvolto nella mia ricerca. Gli alunni di quinta invece hanno compilato un questionario attraverso l’applicazione Google Moduli. Infine ho intervistato personalmente il dirigente scolastico e l’animatore digitale dell’istituto. Tutti i dati e le informazioni ricavati dalle interviste e i questionari somministrati a scuola sono stati oggetto di riflessioni e confronti all’interno del mio lavoro di tesi.

Pratiche e opinioni di insegnanti e studenti sulle tecnologie digitali. Una ricerca empirica in un plesso di scuola primaria.

FEDERLE, RACHELE
2022/2023

Abstract

La mia tesi di laurea è volta ad indagare quanto e come vengono utilizzate le tecnologie nelle classi della scuola primaria. Le tecnologie rappresentano al giorno d’oggi una grande risorsa, sia per insegnanti che per studenti portando numerosi vantaggi alla didattica ed è per questo motivo che è fondamentale includerle nei processi di apprendimento-insegnamento. Per raccogliere dei dati significativi per la mia ricerca ho somministrato dei questionari sia agli insegnanti che agli studenti del plesso Talin dell’Istituto Comprensivo di Thiene, prendendo in considerazione per la loro costruzione il framework, elaborato dalla Commissione Europea, DigitalCompEdu. Si tratta di un quadro che consente a docenti e formatori di verificare il proprio livello di “competenza digitale“ e di svilupparla ulteriormente. Il modello si articola in sei aree, ognuna delle quali si sviluppa a sua volta in un numero differente di competenze (in totale ventidue) integrate da alcuni esempi di attività tipiche. In particolare per quanto riguarda gli insegnanti ho ritenuto necessario indagare su quanto vengano impiegate le risorse digitali in classe, in che modo vengano utilizzate, prestando attenzione a se e come vengono usate anche nei processi inclusivi e valutativi. Per quanto riguarda l’indagine destinata agli alunni è stata mia intenzione scoprire se fossero a conoscenza dell’effettiva potenzialità delle tecnologie, della loro utilità e sapere come abbiano vissuto il rapporto col digitale durante le loro esperienze scolastiche.  I questionari somministrati a scuola hanno rappresentato un’indagine sia quantitativa che qualitativa per gli insegnanti coinvolti nel progetto che ho svolto attraverso l’applicazione Google Moduli.  Per gli alunni delle classi inferiori (prima, seconda e terza primaria) sono state poste loro domande tramite dei focus group (composti da un massimo di sei alunni per classe) tenuti in orario scolastico. Per gli studenti delle classi quarte ho somministrato dei questionari qualitativi cartacei consegnati singolarmente a ciascun alunno coinvolto nella mia ricerca. Gli alunni di quinta invece hanno compilato un questionario attraverso l’applicazione Google Moduli. Infine ho intervistato personalmente il dirigente scolastico e l’animatore digitale dell’istituto. Tutti i dati e le informazioni ricavati dalle interviste e i questionari somministrati a scuola sono stati oggetto di riflessioni e confronti all’interno del mio lavoro di tesi.
2022
Teachers and students opinions and practice on digital technology. An empirical research in a Primary School complex.
Tecnologie
Questionari
Focus group
Didattica digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Federle_Rachele.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54455