All'interno di un contesto sempre più dominato dall’ubiquità dei dispositivi mobili, il mobile marketing è diventato un elemento chiave e imprescindibile nella realizzazione di una strategia efficace di marketing omnichannel. La fase di ricerca della seguente tesi fornisce una panoramica completa sull'evoluzione del mobile marketing e sul processo di customer journey ideale da offrire al proprio target di riferimento all'interno di un'applicazione mobile. Successivamente, la parte di analisi prende in considerazione alcune delle migliori 100 applicazioni utilizzate nel territorio italiano, sia di brand italiani che non e appartenenti a 4 diverse categorie aziendali, che primeggiano nei Key Performance Indicator relativi al numero di download, all'indice di penetrazione, al tasso di utenti attivi e al tempo totale trascorso all'interno dell'app. Attraverso l'installazione e l'analisi delle applicazioni prese in considerazione, verranno affrontate le domande di ricerca relative al customer journey ideale da realizzare all'interno di un'app e alle ragioni per cui alcune applicazioni registrano un elevato numero di download ma un coinvolgimento limitato degli utenti. La tesi si prefigge l'obiettivo di gettare luce su questi aspetti cruciali del mobile marketing, considerando che questa disciplina, sebbene relativamente nuova, debba essere parte integrante di ogni piano di marketing aziendale nell'attuale panorama digitale.

L'evoluzione del mobile marketing: come creare un modello di customer journey ottimale all'interno delle applicazioni mobile

CAMPESAN, LUCIA
2022/2023

Abstract

All'interno di un contesto sempre più dominato dall’ubiquità dei dispositivi mobili, il mobile marketing è diventato un elemento chiave e imprescindibile nella realizzazione di una strategia efficace di marketing omnichannel. La fase di ricerca della seguente tesi fornisce una panoramica completa sull'evoluzione del mobile marketing e sul processo di customer journey ideale da offrire al proprio target di riferimento all'interno di un'applicazione mobile. Successivamente, la parte di analisi prende in considerazione alcune delle migliori 100 applicazioni utilizzate nel territorio italiano, sia di brand italiani che non e appartenenti a 4 diverse categorie aziendali, che primeggiano nei Key Performance Indicator relativi al numero di download, all'indice di penetrazione, al tasso di utenti attivi e al tempo totale trascorso all'interno dell'app. Attraverso l'installazione e l'analisi delle applicazioni prese in considerazione, verranno affrontate le domande di ricerca relative al customer journey ideale da realizzare all'interno di un'app e alle ragioni per cui alcune applicazioni registrano un elevato numero di download ma un coinvolgimento limitato degli utenti. La tesi si prefigge l'obiettivo di gettare luce su questi aspetti cruciali del mobile marketing, considerando che questa disciplina, sebbene relativamente nuova, debba essere parte integrante di ogni piano di marketing aziendale nell'attuale panorama digitale.
2022
The evolution of mobile marketing: how to create an effective customer journey map within mobile applications
mobile marketing
app strategy
customer journey
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54518