L'obiettivo di questa ricerca consiste nell'approfondire l'effetto del green packaging nella società contemporanea, concentrandosi sulla sua influenza nel contesto sociale e nelle strategie di marketing e vendita ad esso associate. Lo studio si articola in diverse fasi: inizialmente si procederà nel definire il concetto di sostenibilità, esaminando la sua applicazione nella progettazione del packaging, e successivamente si spiegherà il suo impatto sul comportamento d'acquisto dei consumatori. Successivamente, verrà considerato un caso di studio relativo alle confezioni del caffè, un prodotto di grande tradizione italiana ed impatto economico. Questa analisi darà la possibilità di trarre conclusioni significative che consentiranno di comprendere la percezione del consumatore nei riguardi del packaging e dell'ecosostenibilità. L'attuale ricerca mira ad offrire una visione dettagliata delle implicazioni del packaging sostenibile, tenendo conto dell'interazione tra dinamiche sociali, strategie di marketing e scelte d'acquisto dei consumatori.
Impatto del green packaging
REGINA, RACHELE
2022/2023
Abstract
L'obiettivo di questa ricerca consiste nell'approfondire l'effetto del green packaging nella società contemporanea, concentrandosi sulla sua influenza nel contesto sociale e nelle strategie di marketing e vendita ad esso associate. Lo studio si articola in diverse fasi: inizialmente si procederà nel definire il concetto di sostenibilità, esaminando la sua applicazione nella progettazione del packaging, e successivamente si spiegherà il suo impatto sul comportamento d'acquisto dei consumatori. Successivamente, verrà considerato un caso di studio relativo alle confezioni del caffè, un prodotto di grande tradizione italiana ed impatto economico. Questa analisi darà la possibilità di trarre conclusioni significative che consentiranno di comprendere la percezione del consumatore nei riguardi del packaging e dell'ecosostenibilità. L'attuale ricerca mira ad offrire una visione dettagliata delle implicazioni del packaging sostenibile, tenendo conto dell'interazione tra dinamiche sociali, strategie di marketing e scelte d'acquisto dei consumatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_magistrale_Regina.pdf
accesso riservato
Dimensione
26.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
26.16 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54566