La presente tesi si colloca all’interno dell’“Identity Project”, un intervento che mira all’analisi dell’identità culturale e di come tale costrutto operi nelle dinamiche relazionali fra ragazzi e ragazze in un contesto scolastico multietnico. Più precisamente, in questa sede si osserva innanzitutto come l’insieme di attività strutturate e mirate alla percezione dell’identità culturale proposto dalle formatrici influisca sull’esplorazione e sulla risoluzione della stessa; successivamente si analizza l’impatto che la percezione dell’identità culturale ha nei rapporti sociali fra pari, nello specifico rispetto ad atteggiamenti e comportamenti di discriminazione e socializzazione interculturale; infine si procede con un’analisi qualitativa sulle riflessioni e i vissuti dei ragazzi e delle ragazze emersi durante la loro partecipazione all’”Identity Project”.
Effetti dell'intervento "Identity Project" sull'identità culturale e sulle relazioni interetniche tra pari a scuola: uno studio esplorativo
CURTOLO, DIANA
2022/2023
Abstract
La presente tesi si colloca all’interno dell’“Identity Project”, un intervento che mira all’analisi dell’identità culturale e di come tale costrutto operi nelle dinamiche relazionali fra ragazzi e ragazze in un contesto scolastico multietnico. Più precisamente, in questa sede si osserva innanzitutto come l’insieme di attività strutturate e mirate alla percezione dell’identità culturale proposto dalle formatrici influisca sull’esplorazione e sulla risoluzione della stessa; successivamente si analizza l’impatto che la percezione dell’identità culturale ha nei rapporti sociali fra pari, nello specifico rispetto ad atteggiamenti e comportamenti di discriminazione e socializzazione interculturale; infine si procede con un’analisi qualitativa sulle riflessioni e i vissuti dei ragazzi e delle ragazze emersi durante la loro partecipazione all’”Identity Project”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Curtolo_Diana.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54616