Il benessere materno nel periodo perinatale ha una forte influenza sullo sviluppo infantile e sulla qualità delle interazioni precoci con il proprio bambino. Inoltre, alla luce della relazione bidirezionale madre-bambino, anche le caratteristiche di quest’ultimo, e nello specifico il temperamento, possono influenzare la qualità dello scambio interattivo madre-bambino. Il primo obiettivo del presente studio è stato quello di indagare se l’eventuale presenza di disregolazione emotiva, sintomatologia depressiva e ansiosa potesse influenzare un aspetto specifico delle interazioni diadiche, ovvero la disponibilità emotiva materna durante il gioco libero con il figlio di 4 mesi. Successivamente, un ulteriore obiettivo dello studio è stato quello di valutare se il temperamento difficile del bambino potesse influenzare la qualità dell’interazione mamma-bambino, e in particolare se l’affettività negativa infantile potesse influire negativamente sulla strutturazione materna. Infine, ultimo obiettivo della presente ricerca è stato quello di indagare il possibile ruolo moderatore del benessere emotivo materno sulla relazione tra il temperamento infantile e la qualità delle interazioni mamma-bambino. Per quanto riguarda il benessere emotivo materno, è stata riscontrata un’associazione tra maggiori difficoltà nella regolazione emotiva materna e una minor disponibilità emotiva durante il gioco libero. Per quanto concerne il temperamento del bambino, il presente studio ha confermato la presenza di un’associazione tra un maggiore livello di affettività negativa infantile e una maggiore difficoltà nella strutturazione da parte della madre nel corso delle interazioni con il figlio.
Temperamento infantile e interazioni precoci madre-bambino: il ruolo del benessere emotivo materno.
DAL PIAN, MARTINA
2022/2023
Abstract
Il benessere materno nel periodo perinatale ha una forte influenza sullo sviluppo infantile e sulla qualità delle interazioni precoci con il proprio bambino. Inoltre, alla luce della relazione bidirezionale madre-bambino, anche le caratteristiche di quest’ultimo, e nello specifico il temperamento, possono influenzare la qualità dello scambio interattivo madre-bambino. Il primo obiettivo del presente studio è stato quello di indagare se l’eventuale presenza di disregolazione emotiva, sintomatologia depressiva e ansiosa potesse influenzare un aspetto specifico delle interazioni diadiche, ovvero la disponibilità emotiva materna durante il gioco libero con il figlio di 4 mesi. Successivamente, un ulteriore obiettivo dello studio è stato quello di valutare se il temperamento difficile del bambino potesse influenzare la qualità dell’interazione mamma-bambino, e in particolare se l’affettività negativa infantile potesse influire negativamente sulla strutturazione materna. Infine, ultimo obiettivo della presente ricerca è stato quello di indagare il possibile ruolo moderatore del benessere emotivo materno sulla relazione tra il temperamento infantile e la qualità delle interazioni mamma-bambino. Per quanto riguarda il benessere emotivo materno, è stata riscontrata un’associazione tra maggiori difficoltà nella regolazione emotiva materna e una minor disponibilità emotiva durante il gioco libero. Per quanto concerne il temperamento del bambino, il presente studio ha confermato la presenza di un’associazione tra un maggiore livello di affettività negativa infantile e una maggiore difficoltà nella strutturazione da parte della madre nel corso delle interazioni con il figlio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal Pian_Martina.pdf
accesso riservato
Dimensione
948.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
948.12 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54634