La presente tesi è basata sull’implementazione di un progetto realizzato con bambini della scuola primaria, volto a favorire l’inclusione scolastica e la creazione di relazioni positive all’interno del gruppo classe. La prima parte dell’elaborato delinea le caratteristiche della società odierna in relazione alla possibilità di creare e mantenere contesti inclusivi, prendendo in considerazione gli ostacoli ancora presenti e l’importanza di utilizzare un approccio ed un linguaggio il più possibile inclusivi; cui segue un breve excursus storico sull’ inclusione scolastica in Italia. Viene poi descritta l’importanza di creare e mantenere contesti sempre più inclusivi all’interno delle istituzioni scolastiche, analizzando nel dettaglio il ruolo delle diverse figure coinvolte (in particolare i compagni di classe) nel favorire atteggiamenti inclusivi e relazioni positive a scuola, con un approfondimento sulle tecniche di cooperative learning e contatto immaginato. Infine viene illustrato il progetto a favore dell’inclusione scolastica “Un viaggio per costruire Dirittilandia”, svolto in una scuola primaria di San Giovanni in Persiceto (BO). La presentazione del progetto prevede una descrizione dei materiali e strumenti utilizzati per le diverse fasi di pre-test, intervento e post-test; i risultati ottenuti analizzando i dati raccolti e confrontando tra loro il gruppo sperimentale e di controllo.

"Un viaggio per costruire Dirittilandia": progetto di intervento per favorire l'inclusione scolastica con bambini della scuola primaria.

GENASI, ERICA
2022/2023

Abstract

La presente tesi è basata sull’implementazione di un progetto realizzato con bambini della scuola primaria, volto a favorire l’inclusione scolastica e la creazione di relazioni positive all’interno del gruppo classe. La prima parte dell’elaborato delinea le caratteristiche della società odierna in relazione alla possibilità di creare e mantenere contesti inclusivi, prendendo in considerazione gli ostacoli ancora presenti e l’importanza di utilizzare un approccio ed un linguaggio il più possibile inclusivi; cui segue un breve excursus storico sull’ inclusione scolastica in Italia. Viene poi descritta l’importanza di creare e mantenere contesti sempre più inclusivi all’interno delle istituzioni scolastiche, analizzando nel dettaglio il ruolo delle diverse figure coinvolte (in particolare i compagni di classe) nel favorire atteggiamenti inclusivi e relazioni positive a scuola, con un approfondimento sulle tecniche di cooperative learning e contatto immaginato. Infine viene illustrato il progetto a favore dell’inclusione scolastica “Un viaggio per costruire Dirittilandia”, svolto in una scuola primaria di San Giovanni in Persiceto (BO). La presentazione del progetto prevede una descrizione dei materiali e strumenti utilizzati per le diverse fasi di pre-test, intervento e post-test; i risultati ottenuti analizzando i dati raccolti e confrontando tra loro il gruppo sperimentale e di controllo.
2022
" A journey to build DIRITTILANDIA" Intervention project to promote school inclusion with primary school children.
Inclusione
Diritti
Relazioni tra pari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Genasi_Erica.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54642