The following experimental thesis investigates how the use of coding activities in a first grade can improve children’s skills in coding and creating algorithms. Students were tested by investigating their ability to resolve paths, create sequences of inputs, perform pixel art exercises; using both unplugged and plugged coding activities.

La seguente tesi di tipo sperimentale indaga come l'utilizzo di attività di coding in una prima elementare possano migliorare le capacità dei bambini nella codifica e creazione di algoritmi. Gli alunni sono stati messi alla prova indagando la loro capacità di risoluzione di percorsi, creazione di sequenze di comandi, realizzazione di esercizi di pixel art; utilizzando sia attività di coding unplugged e plugged.

Giocare ed imparare con gli algoritmi. Una sperimentazione sull'insegnamento del coding in una classe prima di scuola primaria.

DIANA, AURORA
2022/2023

Abstract

The following experimental thesis investigates how the use of coding activities in a first grade can improve children’s skills in coding and creating algorithms. Students were tested by investigating their ability to resolve paths, create sequences of inputs, perform pixel art exercises; using both unplugged and plugged coding activities.
2022
Playing and learning with algorithms. An experiment on teaching coding in a first year of primary school.
La seguente tesi di tipo sperimentale indaga come l'utilizzo di attività di coding in una prima elementare possano migliorare le capacità dei bambini nella codifica e creazione di algoritmi. Gli alunni sono stati messi alla prova indagando la loro capacità di risoluzione di percorsi, creazione di sequenze di comandi, realizzazione di esercizi di pixel art; utilizzando sia attività di coding unplugged e plugged.
algoritmi
percorsi
coding
scuola primaria
pixel art
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Diana_Aurora.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54809