Il seguente elaborato intende analizzare l’ipotesi secondo cui l’utilizzo di una metodologia più attiva e sperimentale permette ai bambini di apprendere la geometria in modo consapevole e meno passivo rispetto ad una didattica più tradizionale. Lo studio è stato svolto in una classe prima primaria e verificato nella classe parallela dello stesso plesso attraverso l’impiego di appositi strumenti. La ricerca si è articolata principalmente in tre momenti: nella prima parte sono stati svolti dei test per comprendere il livello di competenze iniziali dei bambini; successivamente, nella classe prima di riferimento sono state condotte delle attività didattiche con metodologie più innovative (come ad esempio l’utilizzo del proprio corpo e della motricità fine), focus della ricerca; infine, è stato svolto un test finale per comprendere ciò che è stato appreso durante tutto il percorso. I test sono stati somministrati ad entrambe le classi prime per consentire un confronto tra le due; le attività didattiche, invece, sono state svolte separatamente per permettere di verificare quali risultati ha portato l’ipotesi di ricerca. L’elaborato si propone di esaminare degli aspetti teorici a fondamento delle ricerche effettuate e di analizzare i dati ricavati dai test somministrati ai singoli alunni.

L'utilizzo del proprio corpo e della motricità fine come facilitazione all'apprendimento. Un progetto didattico sulla geometria in una classe prima primaria.

DIANESE, IRENE
2022/2023

Abstract

Il seguente elaborato intende analizzare l’ipotesi secondo cui l’utilizzo di una metodologia più attiva e sperimentale permette ai bambini di apprendere la geometria in modo consapevole e meno passivo rispetto ad una didattica più tradizionale. Lo studio è stato svolto in una classe prima primaria e verificato nella classe parallela dello stesso plesso attraverso l’impiego di appositi strumenti. La ricerca si è articolata principalmente in tre momenti: nella prima parte sono stati svolti dei test per comprendere il livello di competenze iniziali dei bambini; successivamente, nella classe prima di riferimento sono state condotte delle attività didattiche con metodologie più innovative (come ad esempio l’utilizzo del proprio corpo e della motricità fine), focus della ricerca; infine, è stato svolto un test finale per comprendere ciò che è stato appreso durante tutto il percorso. I test sono stati somministrati ad entrambe le classi prime per consentire un confronto tra le due; le attività didattiche, invece, sono state svolte separatamente per permettere di verificare quali risultati ha portato l’ipotesi di ricerca. L’elaborato si propone di esaminare degli aspetti teorici a fondamento delle ricerche effettuate e di analizzare i dati ricavati dai test somministrati ai singoli alunni.
2022
The use of one's own body and fine motor skills to facilitate learning. An educational project on geometry in a first primary class.
Geometria
Corpo
Motricità fine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dianese_Irene.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54810