Il lavoro di tesi affronta il tema dell’innovazione scolastica, con particolare riferimento agli spazi di apprendimento. Prendendo spunto dalle ricerche nazionali ed internazionali, ed in particolare dal progetto EDEN, promosso da B. Weyland, si è voluto sviluppare un progetto di ricerca-azione con due insegnanti di una classe seconda della Scuola Primaria Ponte dei Nori di Valdagno (VI). Il progetto è nato da due principali ragioni: la volontà di riprogettare, in ottica collaborativa, lo spazio scolastico rispondendo alle esigenze e ai bisogni della classe e l’intenzione di proporre l’innovazione degli spazi con l’inserimento di alcuni elementi vegetali. Il lavoro si suddivide in due parti, una prima dedicata ad una riflessione teorica a sostegno delle scelte messe in atto ed una seconda che riporta il percorso di sperimentazione.
L'importanza di innovare gli spazi nella scuola primaria contemporanea. Un percorso di co-progettazione e realizzazione di uno spazio di apprendimento con l'ausilio delle piante.
FALLOPPI, TERESA
2022/2023
Abstract
Il lavoro di tesi affronta il tema dell’innovazione scolastica, con particolare riferimento agli spazi di apprendimento. Prendendo spunto dalle ricerche nazionali ed internazionali, ed in particolare dal progetto EDEN, promosso da B. Weyland, si è voluto sviluppare un progetto di ricerca-azione con due insegnanti di una classe seconda della Scuola Primaria Ponte dei Nori di Valdagno (VI). Il progetto è nato da due principali ragioni: la volontà di riprogettare, in ottica collaborativa, lo spazio scolastico rispondendo alle esigenze e ai bisogni della classe e l’intenzione di proporre l’innovazione degli spazi con l’inserimento di alcuni elementi vegetali. Il lavoro si suddivide in due parti, una prima dedicata ad una riflessione teorica a sostegno delle scelte messe in atto ed una seconda che riporta il percorso di sperimentazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Falloppi_Teresa.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.39 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54811