Il presente progetto indaga il tema della comprensione del testo in una classe quarta primaria, situata nella zona periferica di Padova, in cui il contesto socio-culturale degli alunni è molto eterogeneo; inoltre, è presente anche un’alunna con certificazione scolastica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Questo contesto d’azione ha richiesto una differenziazione didattica, al fine di garantire agli alunni un apprendimento efficace e duraturo. In seguito ad un’analisi della letteratura, la domanda che ci si è posti riguarda l’esistenza o meno di possibili strategie socio-costruttive che possano migliorare la comprensione del testo negli alunni. Attraverso la somministrazione di prove standardizzate e specifiche strategie, quali ad esempio lo storyboard, si è cercato di incrementare l’efficacia della comprensione del testo. Vengono infine discusse le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati ottenuti, suggerendo alcune strategie applicative per supportare lo sviluppo della comprensione del testo negli alunni con DSA, e non solo.
La differenziazione didattica per la comprensione del testo. Ricerca empirica per una classe quarta primaria.
GALUPPI, RACHELE
2022/2023
Abstract
Il presente progetto indaga il tema della comprensione del testo in una classe quarta primaria, situata nella zona periferica di Padova, in cui il contesto socio-culturale degli alunni è molto eterogeneo; inoltre, è presente anche un’alunna con certificazione scolastica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Questo contesto d’azione ha richiesto una differenziazione didattica, al fine di garantire agli alunni un apprendimento efficace e duraturo. In seguito ad un’analisi della letteratura, la domanda che ci si è posti riguarda l’esistenza o meno di possibili strategie socio-costruttive che possano migliorare la comprensione del testo negli alunni. Attraverso la somministrazione di prove standardizzate e specifiche strategie, quali ad esempio lo storyboard, si è cercato di incrementare l’efficacia della comprensione del testo. Vengono infine discusse le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati ottenuti, suggerendo alcune strategie applicative per supportare lo sviluppo della comprensione del testo negli alunni con DSA, e non solo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Galuppi_Rachele.pdf
accesso aperto
Dimensione
6.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54816