Is it possible to teach math in the open air? What good does this make on the children? Recent studies show that the students feel math teaching negatively, and highlight the need of new ways of learning, some more innovative, engaging and active ones. In particular, through all these critics it emerges the need of a way of teaching that looks at things that are more practical and referred to ordinary life. In this document has been going through various forms of Outdoor Education, to experiment the influence of outdoor teaching in learning the first fundaments of three dimensional geometry. Through an empirical research, it has been tried to to verify the evolution of learning the first five notions of geometric solids between two groups of five years old children of a kindergarten. One of the groups, the sperimental group, have been proposed some activities in the open air in the way of Outdoor Education, while the other group, the control group, did the exact same activities, but inside the classroom. The results say that outdoor teaching had positive effects on the children’s learning abilities.

È possibile svolgere matematica all’aperto? Quali benefici comporta? Recenti studi hanno evidenziato come gli studenti percepiscano negativamente l’insegnamento della matematica e quanto sia importante attivare percorsi di apprendimento più coinvolgenti, attivi e innovativi. Tra le varie critiche emerge la necessità di un insegnamento che si rivolga maggiormente ad attività pratiche e riconducibili alla vita quotidiana. In questa sede ci si propone, ripercorrendo vari modelli di Outdoor Education, di sperimentare l’influenza dell’insegnamento all’aperto, per l’apprendimento dei primi concetti relativi alla tridimensionalità. Attraverso un’indagine empirica si è voluto verificare l’evoluzione dell’apprendimento delle prime nozioni di solido geometrico tra due gruppi di alunni di 4-5 anni di una scuola dell’infanzia: un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Nel gruppo sperimentale sono state proposte alcune attività sulla geometria solida all’aperto in linea con i principi dell’Outdoor Education, mentre nel gruppo di controllo sono state effettuate attività simili con gli stessi obiettivi, ma in aula. Dai risultati si evince come la qualità dell’insegnamento in modalità outdoor ha influito positivamente sulle capacità di ricordare terminologia e proprietà dei solidi, di fare riferimenti alla realtà, di elaborare e rappresentare attraverso il disegno la tridimensionalità degli oggetti. In particolare, il gruppo sperimentale ha registrato una maggiore differenza tra il test iniziale e quello finale, ottenendo punteggi maggiori rispetto al gruppo di controllo.

OUTDOOR EDUCATION E TRIDIMENSIONALITA'. L'influenza dell'educazione all'aperto nell'introduzione delle figure solide in una scuola dell'infanzia

GRUARIN, ANNA
2022/2023

Abstract

Is it possible to teach math in the open air? What good does this make on the children? Recent studies show that the students feel math teaching negatively, and highlight the need of new ways of learning, some more innovative, engaging and active ones. In particular, through all these critics it emerges the need of a way of teaching that looks at things that are more practical and referred to ordinary life. In this document has been going through various forms of Outdoor Education, to experiment the influence of outdoor teaching in learning the first fundaments of three dimensional geometry. Through an empirical research, it has been tried to to verify the evolution of learning the first five notions of geometric solids between two groups of five years old children of a kindergarten. One of the groups, the sperimental group, have been proposed some activities in the open air in the way of Outdoor Education, while the other group, the control group, did the exact same activities, but inside the classroom. The results say that outdoor teaching had positive effects on the children’s learning abilities.
2022
OUTDOOR EDUCATION AND TRIDIMENSIONALITY. The influence of outdoor education in the introduction of solid shapes in a preschool
È possibile svolgere matematica all’aperto? Quali benefici comporta? Recenti studi hanno evidenziato come gli studenti percepiscano negativamente l’insegnamento della matematica e quanto sia importante attivare percorsi di apprendimento più coinvolgenti, attivi e innovativi. Tra le varie critiche emerge la necessità di un insegnamento che si rivolga maggiormente ad attività pratiche e riconducibili alla vita quotidiana. In questa sede ci si propone, ripercorrendo vari modelli di Outdoor Education, di sperimentare l’influenza dell’insegnamento all’aperto, per l’apprendimento dei primi concetti relativi alla tridimensionalità. Attraverso un’indagine empirica si è voluto verificare l’evoluzione dell’apprendimento delle prime nozioni di solido geometrico tra due gruppi di alunni di 4-5 anni di una scuola dell’infanzia: un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Nel gruppo sperimentale sono state proposte alcune attività sulla geometria solida all’aperto in linea con i principi dell’Outdoor Education, mentre nel gruppo di controllo sono state effettuate attività simili con gli stessi obiettivi, ma in aula. Dai risultati si evince come la qualità dell’insegnamento in modalità outdoor ha influito positivamente sulle capacità di ricordare terminologia e proprietà dei solidi, di fare riferimenti alla realtà, di elaborare e rappresentare attraverso il disegno la tridimensionalità degli oggetti. In particolare, il gruppo sperimentale ha registrato una maggiore differenza tra il test iniziale e quello finale, ottenendo punteggi maggiori rispetto al gruppo di controllo.
solidi
geometria
infanzia
outdoor education
laboratorio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54820