The society we live in is undergoing a period of radical changes that, through the reversal of structured paradigms that have defined the world in recent decades, pose new questions and new needs that cannot fail to involve the world of formal education. Therefore, there is a need to innovate the school system in order to find new, more sustainable paths for individuals, accompanying them in self-discovery and activating meaningful paths that lead to harmonious training aimed at individual and, consequently, societal well-being. This thesis focuses on didactic innovation and its impact on student education. The main features of the recent path of didactic innovation have been highlighted by analysing various normative and theoretical sources. Furthermore, the importance of innovation that is not limited to a single sector but extends to multiple fronts, capable of promoting the overall development of students, has been demonstrated through scientific literature. Guidance-oriented teaching exploits didactic methodologies and technologies to prepare individualized paths that, within the harmony of a coherent class path, are able to accompany the student towards significant learning for their personal growth. In particular, this document examines the role of digital technologies and outdoor education as possible examples of didactic innovation tools. The research project has highlighted the effectiveness of an innovation based on different forms of intervention, oriented towards the harmonious development of the individual. The case study conducted at the Comprehensive Institute of Roncade emphasizes that integrating digital technologies, outdoor education, and other pedagogical innovations can effectively promote a learning experience that is positively emotionally characterized and leads to better quality learning for students, favouring their personal growth. In addition to being a non-negligible requirement of the school system, didactic innovation represents a valuable opportunity to improve the quality of education and prepare students for future challenges. Furthermore, this approach helps schools fulfil their social role, which involves contributing to the construction of people and citizens capable of being in harmony with themselves and in relation to society. The research has suggested some possible paths for future development, specifically through the new potential and related risks of the new technologies that are emerging in the social and educational scenario.

La società entro la quale viviamo sta vivendo un periodo di radicali cambiamenti che, attraverso il ribaltamento di paradigmi strutturati che hanno definito il mondo degli ultimi decenni, pongono nuovi interrogativi e nuove necessità che non possono non coinvolgere il mondo dell’educazione formale. Sorge quindi la necessità di innovare il sistema scolastico al fine di trovare vie inedite che siano sempre più sostenibili per la persona, accompagnandola alla scoperta di sé e attivando percorsi significativi che conducano ad una formazione armonica volta al benessere dell’individuo e, di conseguenza, della società. Questo contributo si concentra quindi sull'innovazione didattica e il suo impatto sulla formazione degli studenti. Partendo dall’analisi di diverse fonti normative e teoriche, sono stati messi in luce i caratteri principali del percorso recente dell’innovazione didattica. Inoltre, partendo dalla letteratura scientifica, si è evidenziata l'importanza di un'innovazione che non sia limitata a un singolo settore, ma che si estenda a molteplici fronti, in grado di favorire lo sviluppo globale degli studenti. Una didattica orientata all’orientamento sfrutta metodologie e tecnologie didattiche al fine di predisporre percorsi individualizzati che, nell’armonia di un percorso di classe coerente, siano in grado di accompagnare lo studente ad apprendimenti significativi per il proprio percorso di crescita. In particolare, attraverso questo contributo si è approfondito il ruolo delle tecnologie digitali e dell'outdoor education come possibili esempi di strumenti di innovazione didattica. Il progetto di ricerca ha evidenziato l'efficacia di un'innovazione che si basi su diverse forme di intervento, e che sia orientata allo sviluppo armonico della persona. Lo studio di caso condotto presso l'Istituto Comprensivo di Roncade è stato l’esempio che l'integrazione di tecnologie digitali, outdoor education e altre innovazioni pedagogiche possono essere efficaci al fine di favorire un’esperienza di apprendimento positivamente connotata dal punto di vista emotivo e che porti ad una migliore qualità dell’apprendimento degli studenti favorendo la loro crescita personale. L'innovazione didattica, oltre ad essere un’esigenza non più trascurabile del sistema scolastico, rappresenta un'opportunità preziosa per migliorare la qualità dell'istruzione e preparare gli studenti alle sfide del futuro. Inoltre, quest’approccio aiuta la scuola ad assolvere il suo ruolo sociale che la vede partecipe nella missione di contribuire alla costruzione di persone e cittadini in grado di stare bene con loro stessi e in relazione con la società. La ricerca ha suggerito alcune possibili strade di sviluppo futuro, nello specifico attraverso le nuove potenzialità e i relativi rischi delle nuove tecnologie che si stanno affacciando nello scenario sociale ed educativo.

Innovazione, qualità e sostenibilità nell'agire didattico: uno studio di caso

MARCATO, FILIPPO
2022/2023

Abstract

The society we live in is undergoing a period of radical changes that, through the reversal of structured paradigms that have defined the world in recent decades, pose new questions and new needs that cannot fail to involve the world of formal education. Therefore, there is a need to innovate the school system in order to find new, more sustainable paths for individuals, accompanying them in self-discovery and activating meaningful paths that lead to harmonious training aimed at individual and, consequently, societal well-being. This thesis focuses on didactic innovation and its impact on student education. The main features of the recent path of didactic innovation have been highlighted by analysing various normative and theoretical sources. Furthermore, the importance of innovation that is not limited to a single sector but extends to multiple fronts, capable of promoting the overall development of students, has been demonstrated through scientific literature. Guidance-oriented teaching exploits didactic methodologies and technologies to prepare individualized paths that, within the harmony of a coherent class path, are able to accompany the student towards significant learning for their personal growth. In particular, this document examines the role of digital technologies and outdoor education as possible examples of didactic innovation tools. The research project has highlighted the effectiveness of an innovation based on different forms of intervention, oriented towards the harmonious development of the individual. The case study conducted at the Comprehensive Institute of Roncade emphasizes that integrating digital technologies, outdoor education, and other pedagogical innovations can effectively promote a learning experience that is positively emotionally characterized and leads to better quality learning for students, favouring their personal growth. In addition to being a non-negligible requirement of the school system, didactic innovation represents a valuable opportunity to improve the quality of education and prepare students for future challenges. Furthermore, this approach helps schools fulfil their social role, which involves contributing to the construction of people and citizens capable of being in harmony with themselves and in relation to society. The research has suggested some possible paths for future development, specifically through the new potential and related risks of the new technologies that are emerging in the social and educational scenario.
2022
Innovation, quality and sustainability in educational action: a case study
La società entro la quale viviamo sta vivendo un periodo di radicali cambiamenti che, attraverso il ribaltamento di paradigmi strutturati che hanno definito il mondo degli ultimi decenni, pongono nuovi interrogativi e nuove necessità che non possono non coinvolgere il mondo dell’educazione formale. Sorge quindi la necessità di innovare il sistema scolastico al fine di trovare vie inedite che siano sempre più sostenibili per la persona, accompagnandola alla scoperta di sé e attivando percorsi significativi che conducano ad una formazione armonica volta al benessere dell’individuo e, di conseguenza, della società. Questo contributo si concentra quindi sull'innovazione didattica e il suo impatto sulla formazione degli studenti. Partendo dall’analisi di diverse fonti normative e teoriche, sono stati messi in luce i caratteri principali del percorso recente dell’innovazione didattica. Inoltre, partendo dalla letteratura scientifica, si è evidenziata l'importanza di un'innovazione che non sia limitata a un singolo settore, ma che si estenda a molteplici fronti, in grado di favorire lo sviluppo globale degli studenti. Una didattica orientata all’orientamento sfrutta metodologie e tecnologie didattiche al fine di predisporre percorsi individualizzati che, nell’armonia di un percorso di classe coerente, siano in grado di accompagnare lo studente ad apprendimenti significativi per il proprio percorso di crescita. In particolare, attraverso questo contributo si è approfondito il ruolo delle tecnologie digitali e dell'outdoor education come possibili esempi di strumenti di innovazione didattica. Il progetto di ricerca ha evidenziato l'efficacia di un'innovazione che si basi su diverse forme di intervento, e che sia orientata allo sviluppo armonico della persona. Lo studio di caso condotto presso l'Istituto Comprensivo di Roncade è stato l’esempio che l'integrazione di tecnologie digitali, outdoor education e altre innovazioni pedagogiche possono essere efficaci al fine di favorire un’esperienza di apprendimento positivamente connotata dal punto di vista emotivo e che porti ad una migliore qualità dell’apprendimento degli studenti favorendo la loro crescita personale. L'innovazione didattica, oltre ad essere un’esigenza non più trascurabile del sistema scolastico, rappresenta un'opportunità preziosa per migliorare la qualità dell'istruzione e preparare gli studenti alle sfide del futuro. Inoltre, quest’approccio aiuta la scuola ad assolvere il suo ruolo sociale che la vede partecipe nella missione di contribuire alla costruzione di persone e cittadini in grado di stare bene con loro stessi e in relazione con la società. La ricerca ha suggerito alcune possibili strade di sviluppo futuro, nello specifico attraverso le nuove potenzialità e i relativi rischi delle nuove tecnologie che si stanno affacciando nello scenario sociale ed educativo.
innovazione
didattica
tecnologie
sostenibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marcato_Filippo.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.32 MB
Formato Adobe PDF
7.32 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54823