La pandemia da Covid-19 ha influenzato in maniera significativa il vissuto di ognuno, costringendo ciascuno di noi a modificare le proprie abitudini e la propria quotidianità. Le notizie di cronaca, le restrizioni e le esperienze di isolamento hanno contribuito a creare proiezioni ed emozioni negative della pandemia, che raramente hanno trovato spazio di discussione e verbalizzazione all’interno di contesti considerati sicuri, come quello scolastico. Il seguente progetto di tesi ha come scopo quello di esporre l’impatto che l’esperienza del Covid-19 ha avuto nel sistema scolastico, focalizzandosi, in particolare, nelle conseguenze che ha comportato alla scuola dell’infanzia. Viene utilizzata la “Death Education” come approccio in grado di integrare la promozione della resilienza e degli aspetti sociali-emozionali. Una buona educazione sociale-emozionale diviene veicolo di benessere personale e sociale, oltre che rivestire il ruolo di via fondamentale da percorrere per lo sviluppo della resilienza nei bambini. L’approccio “Death Education” si ispira al progetto EDI4APP, proponendo una ricerca empirica alla scuola dell’infanzia per l’elaborazione dei sentimenti negativi legati alla pandemia, con lo scopo di trasformarli positivamente. L’intervento didattico ha coinvolto gli alunni di 5/6 anni della scuola dell’infanzia, e ha previsto la conduzione di un breve progetto in sezione e la somministrazione di interviste e questionari rivolti ad alunni, genitori e insegnanti. Dai risultati ottenuti emerge la necessità di rendere la scuola un luogo sicuro, nel quale condividere i propri timori ed elaborare esperienze potenzialmente negative.

Il Covid-19 dagli occhi dei bambini: l'impatto della pandemia negli alunni della scuola dell'infanzia

BOSCOLO AGOSTINI, GIADA
2022/2023

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha influenzato in maniera significativa il vissuto di ognuno, costringendo ciascuno di noi a modificare le proprie abitudini e la propria quotidianità. Le notizie di cronaca, le restrizioni e le esperienze di isolamento hanno contribuito a creare proiezioni ed emozioni negative della pandemia, che raramente hanno trovato spazio di discussione e verbalizzazione all’interno di contesti considerati sicuri, come quello scolastico. Il seguente progetto di tesi ha come scopo quello di esporre l’impatto che l’esperienza del Covid-19 ha avuto nel sistema scolastico, focalizzandosi, in particolare, nelle conseguenze che ha comportato alla scuola dell’infanzia. Viene utilizzata la “Death Education” come approccio in grado di integrare la promozione della resilienza e degli aspetti sociali-emozionali. Una buona educazione sociale-emozionale diviene veicolo di benessere personale e sociale, oltre che rivestire il ruolo di via fondamentale da percorrere per lo sviluppo della resilienza nei bambini. L’approccio “Death Education” si ispira al progetto EDI4APP, proponendo una ricerca empirica alla scuola dell’infanzia per l’elaborazione dei sentimenti negativi legati alla pandemia, con lo scopo di trasformarli positivamente. L’intervento didattico ha coinvolto gli alunni di 5/6 anni della scuola dell’infanzia, e ha previsto la conduzione di un breve progetto in sezione e la somministrazione di interviste e questionari rivolti ad alunni, genitori e insegnanti. Dai risultati ottenuti emerge la necessità di rendere la scuola un luogo sicuro, nel quale condividere i propri timori ed elaborare esperienze potenzialmente negative.
2022
Behind children's eyes: the impact of Covid-19 pandemic on preschool pupils
Covid-19
scuola dell'infanzia
resilienza
socio-emozionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BoscoloAgostini_Giada.pdf

accesso riservato

Dimensione 21.58 MB
Formato Adobe PDF
21.58 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54934