Questa tesi tratta di come vengono raffigurate le donne nel mondo videoludico. Inizialmente parlerò dell'origine dei videogiochi e della loro evoluzione nel mercato, poi analizzerò vari personaggi femminili, sia dal punto di vista del loro design che caratterialmente, e come questi vengono utilizzati nei racconti dei videogiochi (per esempio: damsel in distress). Inoltre, analizzerò come le donne videogiocatrici sono trattate nella comunità videoludica e quali conseguenze hanno le rappresentazioni stereotipate su di esse e sulla società, spiegherò che cos'è la sessualizzazione femminile e che cos'è il male gaze, dando spazio anche alla violenza e ai contenuti espliciti presenti nei videogiochi e le loro conseguenze nel mondo reale. Farò un focus sulla devianza della scena videoludica, concentrandomi soprattutto sul Giappone, e successivamente parlerò di Twitch, una piattaforma di streaming online dove le streamer donna stanno pian piano aumentando ed elencherò le problematiche che riscontrano, facendo anche un'intervista a una persona che è stata una streamer e racconterò la sua esperienza. Infine, parlerò della mia esperienza da videogiocatrice e le conseguenze che la sessualizzazione dei personaggi femminili ha avuto su di me.
Tra Pixel e Perversione: La Raffigurazione Svilente delle Donne nei Videogiochi
BATINCU, BIANCA IULIA
2022/2023
Abstract
Questa tesi tratta di come vengono raffigurate le donne nel mondo videoludico. Inizialmente parlerò dell'origine dei videogiochi e della loro evoluzione nel mercato, poi analizzerò vari personaggi femminili, sia dal punto di vista del loro design che caratterialmente, e come questi vengono utilizzati nei racconti dei videogiochi (per esempio: damsel in distress). Inoltre, analizzerò come le donne videogiocatrici sono trattate nella comunità videoludica e quali conseguenze hanno le rappresentazioni stereotipate su di esse e sulla società, spiegherò che cos'è la sessualizzazione femminile e che cos'è il male gaze, dando spazio anche alla violenza e ai contenuti espliciti presenti nei videogiochi e le loro conseguenze nel mondo reale. Farò un focus sulla devianza della scena videoludica, concentrandomi soprattutto sul Giappone, e successivamente parlerò di Twitch, una piattaforma di streaming online dove le streamer donna stanno pian piano aumentando ed elencherò le problematiche che riscontrano, facendo anche un'intervista a una persona che è stata una streamer e racconterò la sua esperienza. Infine, parlerò della mia esperienza da videogiocatrice e le conseguenze che la sessualizzazione dei personaggi femminili ha avuto su di me.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Batincu_BiancaIulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
580.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
580.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54978