Negli ultimi anni, la ricerca ha visto un crescente interesse nella comprensione delle esperienze delle relazioni di amicizia sui social media in adolescenza. Tuttavia, in letteratura sono ancora presenti poche informazioni riguardanti la qualità di tali relazioni nel contesto online. Il seguente studio è stato progettato in linea con i principi del Transformation Framework (Nesi et al., 2018), del concetto di e-mozioni (Zych et al., 2017) e del bisogno psicologico di relazione nella comunicazione online (Reinecke et al., 2014), con l'obiettivo di verificare l’impatto che le caratteristiche dei social media, la capacità di comprensione e gestione delle emozioni online, il bisogno di relazione sui social, il genere e l’età, possono avere nell’influenzare la qualità dell'amicizia tra adolescenti sui social media. I partecipanti alla ricerca sono complessivamente 202 studenti italiani frequentanti le scuole superiori di secondo grado di Torino (112 maschi, 76 femmine, 14 non specificato), e aventi in media un’età di 15.80 (SD = 1.28). Dall’analisi di regressione del modello è emerso che le caratteristiche della disponibilità e della visualità dei social media, la comprensione e gestione delle e-mozioni, il soddisfacimento del bisogno di relazione sui social, il genere e l’età, risultano tutti elementi associati positivamente alla qualità dell’amicizia online. Inoltre, è stato evidenziato un ruolo significativo giocato dalle due componenti dei social media, dalle differenze di genere e dall’età, nell’influenzare la qualità dell’amicizia online. In sintesi, i risultati forniscono supporto nel considerare i social media come un vero e proprio contesto relazionale, in cui i diversi singoli fattori da noi analizzati contribuiscono a influenzare la qualità delle relazioni di amicizia online durante il periodo dell’adolescenza.
La qualità delle relazioni di amicizia in adolescenza: il ruolo delle dimensioni dei social media, delle e-mozioni e del bisogno di relazione
GRAZIAN, GIULIA
2022/2023
Abstract
Negli ultimi anni, la ricerca ha visto un crescente interesse nella comprensione delle esperienze delle relazioni di amicizia sui social media in adolescenza. Tuttavia, in letteratura sono ancora presenti poche informazioni riguardanti la qualità di tali relazioni nel contesto online. Il seguente studio è stato progettato in linea con i principi del Transformation Framework (Nesi et al., 2018), del concetto di e-mozioni (Zych et al., 2017) e del bisogno psicologico di relazione nella comunicazione online (Reinecke et al., 2014), con l'obiettivo di verificare l’impatto che le caratteristiche dei social media, la capacità di comprensione e gestione delle emozioni online, il bisogno di relazione sui social, il genere e l’età, possono avere nell’influenzare la qualità dell'amicizia tra adolescenti sui social media. I partecipanti alla ricerca sono complessivamente 202 studenti italiani frequentanti le scuole superiori di secondo grado di Torino (112 maschi, 76 femmine, 14 non specificato), e aventi in media un’età di 15.80 (SD = 1.28). Dall’analisi di regressione del modello è emerso che le caratteristiche della disponibilità e della visualità dei social media, la comprensione e gestione delle e-mozioni, il soddisfacimento del bisogno di relazione sui social, il genere e l’età, risultano tutti elementi associati positivamente alla qualità dell’amicizia online. Inoltre, è stato evidenziato un ruolo significativo giocato dalle due componenti dei social media, dalle differenze di genere e dall’età, nell’influenzare la qualità dell’amicizia online. In sintesi, i risultati forniscono supporto nel considerare i social media come un vero e proprio contesto relazionale, in cui i diversi singoli fattori da noi analizzati contribuiscono a influenzare la qualità delle relazioni di amicizia online durante il periodo dell’adolescenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/55285