Nel presente lavoro è riportato uno studio che ha l’obiettivo di indagare le percezioni umanizzanti di sé nei contesti organizzativi. Si è esaminato, attraverso la somministrazione di un questionario online, un campione di lavoratori afferenti a diverse organizzazioni italiane. Si sono verificati modelli teorici relativi ai possibili fattori antecedenti dell'umanità del sé e i suoi effetti su variabili organizzative (altruismo e performance lavorativa), analizzando il ruolo mediatore della soddisfazione di bisogni fondamentali al lavoro e di fattori cognitivi. Sono discussi, infine, i risvolti applicativi dei risultati ottenuti, esponendo i limiti, così come i punti di forza dello studio, e alcune proposte per la ricerca futura.
Percezioni umane di sé e comportamenti organizzativi: Uno studio con lavoratori
LUSSANA, CARLOTTA
2022/2023
Abstract
Nel presente lavoro è riportato uno studio che ha l’obiettivo di indagare le percezioni umanizzanti di sé nei contesti organizzativi. Si è esaminato, attraverso la somministrazione di un questionario online, un campione di lavoratori afferenti a diverse organizzazioni italiane. Si sono verificati modelli teorici relativi ai possibili fattori antecedenti dell'umanità del sé e i suoi effetti su variabili organizzative (altruismo e performance lavorativa), analizzando il ruolo mediatore della soddisfazione di bisogni fondamentali al lavoro e di fattori cognitivi. Sono discussi, infine, i risvolti applicativi dei risultati ottenuti, esponendo i limiti, così come i punti di forza dello studio, e alcune proposte per la ricerca futura.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/55359