Sono ancora pochi gli studi riguardanti la cognizione numerica nei toddlers. In questo studio, ad un campione di 16 bambini (21-39 mesi), è stata somministrata una BIN (Batteria per l’Intelligenza Numerica) adattata per la fascia d'età per la somministrazione tramite tablet. I task somministrati ai bambini miravano ad indagare le capacità di riconoscimento semantico, le abilità ci conteggio ed i precursori numerici. Tra i precursori numerici in particolare sono stati indagati l’Approximate Number System e l’Object Tracking System. Entrambi i sistemi sembrano contribuire allo sviluppo del concetto del numero e delle abilità matematiche formali, in che modo ed in che misura è una questione ancora molto dibattuta. In questo studio si indaga la possibile influenza di questi due sistemi nello sviluppo delle abilità di conteggio nei toddlers.
Piccole e grandi numerosità, due meccanismi di base a confronto nei toddlers: una ricerca
MATTERA, ILARIA
2022/2023
Abstract
Sono ancora pochi gli studi riguardanti la cognizione numerica nei toddlers. In questo studio, ad un campione di 16 bambini (21-39 mesi), è stata somministrata una BIN (Batteria per l’Intelligenza Numerica) adattata per la fascia d'età per la somministrazione tramite tablet. I task somministrati ai bambini miravano ad indagare le capacità di riconoscimento semantico, le abilità ci conteggio ed i precursori numerici. Tra i precursori numerici in particolare sono stati indagati l’Approximate Number System e l’Object Tracking System. Entrambi i sistemi sembrano contribuire allo sviluppo del concetto del numero e delle abilità matematiche formali, in che modo ed in che misura è una questione ancora molto dibattuta. In questo studio si indaga la possibile influenza di questi due sistemi nello sviluppo delle abilità di conteggio nei toddlers.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TesiMagistrale_MatteraIlaria.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.23 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55365