Sono ancora pochi gli studi riguardanti la cognizione numerica nei toddlers. In questo studio, ad un campione di 16 bambini (21-39 mesi), è stata somministrata una BIN (Batteria per l’Intelligenza Numerica) adattata per la fascia d'età per la somministrazione tramite tablet. I task somministrati ai bambini miravano ad indagare le capacità di riconoscimento semantico, le abilità ci conteggio ed i precursori numerici. Tra i precursori numerici in particolare sono stati indagati l’Approximate Number System e l’Object Tracking System. Entrambi i sistemi sembrano contribuire allo sviluppo del concetto del numero e delle abilità matematiche formali, in che modo ed in che misura è una questione ancora molto dibattuta. In questo studio si indaga la possibile influenza di questi due sistemi nello sviluppo delle abilità di conteggio nei toddlers.

Piccole e grandi numerosità, due meccanismi di base a confronto nei toddlers: una ricerca

MATTERA, ILARIA
2022/2023

Abstract

Sono ancora pochi gli studi riguardanti la cognizione numerica nei toddlers. In questo studio, ad un campione di 16 bambini (21-39 mesi), è stata somministrata una BIN (Batteria per l’Intelligenza Numerica) adattata per la fascia d'età per la somministrazione tramite tablet. I task somministrati ai bambini miravano ad indagare le capacità di riconoscimento semantico, le abilità ci conteggio ed i precursori numerici. Tra i precursori numerici in particolare sono stati indagati l’Approximate Number System e l’Object Tracking System. Entrambi i sistemi sembrano contribuire allo sviluppo del concetto del numero e delle abilità matematiche formali, in che modo ed in che misura è una questione ancora molto dibattuta. In questo studio si indaga la possibile influenza di questi due sistemi nello sviluppo delle abilità di conteggio nei toddlers.
2022
Small and large numerosities, compared two different systems in toddlers: a study
Small numerosities
Large numerosities
numerosity toddlers
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiMagistrale_MatteraIlaria.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.23 MB
Formato Adobe PDF
2.23 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55365