Il presente elaborato propone uno studio della tolleranza alla frustrazione nei preadolescenti, attraverso l’utilizzo del Picture Frustration Study. Il primo capitolo descrive il test nella sua forma originale, con un focus sull’inquadramento storico e teorico tramite l’analisi del manuale e dei costrutti soggiacenti. Il secondo capitolo si sostanzia nella trattazione della tolleranza alla frustrazione all’interno dei meccanismi di regolazione emotiva nei preadolescenti, attraverso un approfondimento sulla letteratura scientifica. Il terzo capitolo si propone, infine, di mostrare in chiave sperimentale un nuovo metodo di scoring del test, applicato a classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado all’interno del progetto psicoeducativo Be Team, promosso dall’associazione The Net.

La tolleranza alla frustrazione nei preadolescenti: applicazione di un nuovo metodo di scoring del PFS

ROSADINI, MARIA LAURA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato propone uno studio della tolleranza alla frustrazione nei preadolescenti, attraverso l’utilizzo del Picture Frustration Study. Il primo capitolo descrive il test nella sua forma originale, con un focus sull’inquadramento storico e teorico tramite l’analisi del manuale e dei costrutti soggiacenti. Il secondo capitolo si sostanzia nella trattazione della tolleranza alla frustrazione all’interno dei meccanismi di regolazione emotiva nei preadolescenti, attraverso un approfondimento sulla letteratura scientifica. Il terzo capitolo si propone, infine, di mostrare in chiave sperimentale un nuovo metodo di scoring del test, applicato a classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado all’interno del progetto psicoeducativo Be Team, promosso dall’associazione The Net.
2022
Frustration tolerance in preteens: application of a new scoring method of PFS
PFS
Scoring
Frustrazione
Preadolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rosadini_Maria Laura.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55368