Il presente elaborato propone uno studio della tolleranza alla frustrazione nei preadolescenti, attraverso l’utilizzo del Picture Frustration Study. Il primo capitolo descrive il test nella sua forma originale, con un focus sull’inquadramento storico e teorico tramite l’analisi del manuale e dei costrutti soggiacenti. Il secondo capitolo si sostanzia nella trattazione della tolleranza alla frustrazione all’interno dei meccanismi di regolazione emotiva nei preadolescenti, attraverso un approfondimento sulla letteratura scientifica. Il terzo capitolo si propone, infine, di mostrare in chiave sperimentale un nuovo metodo di scoring del test, applicato a classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado all’interno del progetto psicoeducativo Be Team, promosso dall’associazione The Net.
La tolleranza alla frustrazione nei preadolescenti: applicazione di un nuovo metodo di scoring del PFS
ROSADINI, MARIA LAURA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato propone uno studio della tolleranza alla frustrazione nei preadolescenti, attraverso l’utilizzo del Picture Frustration Study. Il primo capitolo descrive il test nella sua forma originale, con un focus sull’inquadramento storico e teorico tramite l’analisi del manuale e dei costrutti soggiacenti. Il secondo capitolo si sostanzia nella trattazione della tolleranza alla frustrazione all’interno dei meccanismi di regolazione emotiva nei preadolescenti, attraverso un approfondimento sulla letteratura scientifica. Il terzo capitolo si propone, infine, di mostrare in chiave sperimentale un nuovo metodo di scoring del test, applicato a classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado all’interno del progetto psicoeducativo Be Team, promosso dall’associazione The Net.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rosadini_Maria Laura.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55368