Questa ricerca si propone di indagare i possibili benefici di un progetto teatrale condotto a scuola rispetto alla crescita emotiva ed empatica degli adolescenti che hanno partecipato all’esperienza. Durante l’anno, cinque istituti superiori del vicentino (sia licei che scuole professionali) hanno proposto agli studenti di tutte le classi un corso di teatro della durata di circa 8 mesi (70 ore), con lezioni di due ore a cadenza settimanale. Sono stati somministrati strumenti di assesment self-report (questionari) ai partecipanti e al relativo gruppo di controllo, per un totale di circa 160 studenti. La valutazione è stata proposta all’inizio e alla conclusione dell’esperienza, indagando ambiti come social skills, ottimismo verso il futuro, immagine corporea, self-efficacy ed empatia. A seguito dell’analisi dei dati è stata condotta una restituzione di relazioni personalizzate volte a fare emergere i punti di forza dei partecipanti coinvolti (sia GS che GC) da condividere con ogni studente singolarmente in orario non curricolare.
Laboratori di teatro a scuola: un punto di vista sullo sviluppo emotivo e sociale
PERARDI, MARIA
2022/2023
Abstract
Questa ricerca si propone di indagare i possibili benefici di un progetto teatrale condotto a scuola rispetto alla crescita emotiva ed empatica degli adolescenti che hanno partecipato all’esperienza. Durante l’anno, cinque istituti superiori del vicentino (sia licei che scuole professionali) hanno proposto agli studenti di tutte le classi un corso di teatro della durata di circa 8 mesi (70 ore), con lezioni di due ore a cadenza settimanale. Sono stati somministrati strumenti di assesment self-report (questionari) ai partecipanti e al relativo gruppo di controllo, per un totale di circa 160 studenti. La valutazione è stata proposta all’inizio e alla conclusione dell’esperienza, indagando ambiti come social skills, ottimismo verso il futuro, immagine corporea, self-efficacy ed empatia. A seguito dell’analisi dei dati è stata condotta una restituzione di relazioni personalizzate volte a fare emergere i punti di forza dei partecipanti coinvolti (sia GS che GC) da condividere con ogni studente singolarmente in orario non curricolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perardi_Maria.pdf
accesso aperto
Dimensione
865.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
865.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55440