Questa ricerca si propone di indagare i possibili benefici di un progetto teatrale condotto a scuola rispetto alla crescita emotiva ed empatica degli adolescenti che hanno partecipato all’esperienza. Durante l’anno, cinque istituti superiori del vicentino (sia licei che scuole professionali) hanno proposto agli studenti di tutte le classi un corso di teatro della durata di circa 8 mesi (70 ore), con lezioni di due ore a cadenza settimanale. Sono stati somministrati strumenti di assesment self-report (questionari) ai partecipanti e al relativo gruppo di controllo, per un totale di circa 160 studenti. La valutazione è stata proposta all’inizio e alla conclusione dell’esperienza, indagando ambiti come social skills, ottimismo verso il futuro, immagine corporea, self-efficacy ed empatia. A seguito dell’analisi dei dati è stata condotta una restituzione di relazioni personalizzate volte a fare emergere i punti di forza dei partecipanti coinvolti (sia GS che GC) da condividere con ogni studente singolarmente in orario non curricolare.

Laboratori di teatro a scuola: un punto di vista sullo sviluppo emotivo e sociale

PERARDI, MARIA
2022/2023

Abstract

Questa ricerca si propone di indagare i possibili benefici di un progetto teatrale condotto a scuola rispetto alla crescita emotiva ed empatica degli adolescenti che hanno partecipato all’esperienza. Durante l’anno, cinque istituti superiori del vicentino (sia licei che scuole professionali) hanno proposto agli studenti di tutte le classi un corso di teatro della durata di circa 8 mesi (70 ore), con lezioni di due ore a cadenza settimanale. Sono stati somministrati strumenti di assesment self-report (questionari) ai partecipanti e al relativo gruppo di controllo, per un totale di circa 160 studenti. La valutazione è stata proposta all’inizio e alla conclusione dell’esperienza, indagando ambiti come social skills, ottimismo verso il futuro, immagine corporea, self-efficacy ed empatia. A seguito dell’analisi dei dati è stata condotta una restituzione di relazioni personalizzate volte a fare emergere i punti di forza dei partecipanti coinvolti (sia GS che GC) da condividere con ogni studente singolarmente in orario non curricolare.
2022
Theatre workshops at school: a point of view on emotional and social development
Theatre Workshop
Theatre
Adolescents
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perardi_Maria.pdf

accesso aperto

Dimensione 865.68 kB
Formato Adobe PDF
865.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55440