Lo scopo di questo elaborato è quello di ricercare nella letteratura pedagogica, delle modalità che permettano un invecchiamento attivo e di successo nelle persone anziane. Nel primo capitolo viene evidenziata come sia importante conoscere i significati delle terminologia, essere consapevoli del fatto che la visione dell'anziano è cambiata nel tempo e di come questi mutamenti condizionino le nostre autorappresentazioni. Nel secondo capitolo si rendono esplicite delle modalità che rendono efficaci le modalità di invecchiamento attivo. Nel terzo queste modalità vengono connesse all'esperienza di tirocinio che ho vissuto all'interno di una Rsa.
L'anziano come soggetto attivo. Per una pedagogia della terza età.
BUSOLIN, MARTINA
2022/2023
Abstract
Lo scopo di questo elaborato è quello di ricercare nella letteratura pedagogica, delle modalità che permettano un invecchiamento attivo e di successo nelle persone anziane. Nel primo capitolo viene evidenziata come sia importante conoscere i significati delle terminologia, essere consapevoli del fatto che la visione dell'anziano è cambiata nel tempo e di come questi mutamenti condizionino le nostre autorappresentazioni. Nel secondo capitolo si rendono esplicite delle modalità che rendono efficaci le modalità di invecchiamento attivo. Nel terzo queste modalità vengono connesse all'esperienza di tirocinio che ho vissuto all'interno di una Rsa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Busolin_Martina.pdf
accesso riservato
Dimensione
472.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
472.73 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55731