Lo scopo di questo elaborato è quello di ricercare nella letteratura pedagogica, delle modalità che permettano un invecchiamento attivo e di successo nelle persone anziane. Nel primo capitolo viene evidenziata come sia importante conoscere i significati delle terminologia, essere consapevoli del fatto che la visione dell'anziano è cambiata nel tempo e di come questi mutamenti condizionino le nostre autorappresentazioni. Nel secondo capitolo si rendono esplicite delle modalità che rendono efficaci le modalità di invecchiamento attivo. Nel terzo queste modalità vengono connesse all'esperienza di tirocinio che ho vissuto all'interno di una Rsa.

L'anziano come soggetto attivo. Per una pedagogia della terza età.

BUSOLIN, MARTINA
2022/2023

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è quello di ricercare nella letteratura pedagogica, delle modalità che permettano un invecchiamento attivo e di successo nelle persone anziane. Nel primo capitolo viene evidenziata come sia importante conoscere i significati delle terminologia, essere consapevoli del fatto che la visione dell'anziano è cambiata nel tempo e di come questi mutamenti condizionino le nostre autorappresentazioni. Nel secondo capitolo si rendono esplicite delle modalità che rendono efficaci le modalità di invecchiamento attivo. Nel terzo queste modalità vengono connesse all'esperienza di tirocinio che ho vissuto all'interno di una Rsa.
2022
Elderly as active subjects.The pedagogy of the third age
Anziano
Soggetto Attivo
Pedagogia terza età
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Busolin_Martina.pdf

accesso riservato

Dimensione 472.73 kB
Formato Adobe PDF
472.73 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55731