Realizzare contesti di integrazione nella società attuale dipende fortemente dalla volontà delle persone di accettare la differenza. Nelle nostre comunità, la scuola rappresenta l'ambiente ideale per promuovere un cambiamento in quanto luogo dove si costruisce il futuro della società. L’integrazione delle persone con disabilità è sicuramente una sfida ma, allo stesso tempo, è anche un’opportunità dato che apre le porte a mondi nuovi; attraverso numerose innovazioni sia a livello strutturale e architettonico che nel campo tecnologico, le persone con disabilità possono essere pienamente integrate nel contesto scolastico, sociale e lavorativo. Integrare le persone è dunque un impegno che va al di là delle parole, è un atto di rispetto e di riconoscimento dell'unicità di ogni persona.

Contesto sociale e persona con disabilità. Educare all'integrazione dalla scuola al mondo del lavoro.

CARLI, DILETTA
2022/2023

Abstract

Realizzare contesti di integrazione nella società attuale dipende fortemente dalla volontà delle persone di accettare la differenza. Nelle nostre comunità, la scuola rappresenta l'ambiente ideale per promuovere un cambiamento in quanto luogo dove si costruisce il futuro della società. L’integrazione delle persone con disabilità è sicuramente una sfida ma, allo stesso tempo, è anche un’opportunità dato che apre le porte a mondi nuovi; attraverso numerose innovazioni sia a livello strutturale e architettonico che nel campo tecnologico, le persone con disabilità possono essere pienamente integrate nel contesto scolastico, sociale e lavorativo. Integrare le persone è dunque un impegno che va al di là delle parole, è un atto di rispetto e di riconoscimento dell'unicità di ogni persona.
2022
Social context and the person with disabilities. Educating for integration from school to work.
Disabilità
Scuola
Innovazione
Cambiamento
Integrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carli_Diletta.pdf

accesso riservato

Dimensione 509.03 kB
Formato Adobe PDF
509.03 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55733