Realizzare contesti di integrazione nella società attuale dipende fortemente dalla volontà delle persone di accettare la differenza. Nelle nostre comunità, la scuola rappresenta l'ambiente ideale per promuovere un cambiamento in quanto luogo dove si costruisce il futuro della società. L’integrazione delle persone con disabilità è sicuramente una sfida ma, allo stesso tempo, è anche un’opportunità dato che apre le porte a mondi nuovi; attraverso numerose innovazioni sia a livello strutturale e architettonico che nel campo tecnologico, le persone con disabilità possono essere pienamente integrate nel contesto scolastico, sociale e lavorativo. Integrare le persone è dunque un impegno che va al di là delle parole, è un atto di rispetto e di riconoscimento dell'unicità di ogni persona.
Contesto sociale e persona con disabilità. Educare all'integrazione dalla scuola al mondo del lavoro.
CARLI, DILETTA
2022/2023
Abstract
Realizzare contesti di integrazione nella società attuale dipende fortemente dalla volontà delle persone di accettare la differenza. Nelle nostre comunità, la scuola rappresenta l'ambiente ideale per promuovere un cambiamento in quanto luogo dove si costruisce il futuro della società. L’integrazione delle persone con disabilità è sicuramente una sfida ma, allo stesso tempo, è anche un’opportunità dato che apre le porte a mondi nuovi; attraverso numerose innovazioni sia a livello strutturale e architettonico che nel campo tecnologico, le persone con disabilità possono essere pienamente integrate nel contesto scolastico, sociale e lavorativo. Integrare le persone è dunque un impegno che va al di là delle parole, è un atto di rispetto e di riconoscimento dell'unicità di ogni persona.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carli_Diletta.pdf
accesso riservato
Dimensione
509.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
509.03 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55733