This final thesis undertakes to examine the concept of well-being experienced by people with disabilities, within a holistic and integrative perspective based on the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF). A central theme addressed from different points of view is that of inclusion, which is expressed in a particular way in the second chapter, dedicated to Universal Design for Learning. Universal design was born in the field of architecture and aims to create environments, products and services that are accessible and usable by all people, regardless of their abilities or disabilities. Equality of opportunity and therefore social inclusion are promoted through universal planning; key elements for the well-being of people with disabilities. Finally, the thesis focuses on the analysis of a subject affected by Fragile X Syndrome starting from the fundamental principles of universal design, in order to promote above all awareness and understanding of the genetic disease, but at the same time to provide opportunities necessary to ensure that people with disabilities achieve a full and satisfying life, dedicated to well-being and in an inclusive society.

Il presente elaborato finale si impegna di esaminare il concetto di ben-essere vissuto dalle persone con disabilità, all’interno di una prospettiva olistica e integrativa basata sulla Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF). Un tema centrale affrontato da diversi punti di vita è quello dell’inclusione, che si esprime in particolar modo all’interno del capitolo secondo, dedicato alla progettazione universale o anche chiamata Universal Design for Learning. La progettazione universale nasce nell’ambito dell’architettura e mira a creare ambienti, prodotti e servizi che siano accessibili e fruibili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità. Attraverso la progettazione universale viene favorita l’uguaglianza di opportunità e quindi l’inclusione sociale; elementi chiave per il benessere delle persone con disabilità. Infine, l’elaborato si concentra sull’analisi di un soggetto affetto da Sindrome di X Fragile a partire dai fondamentali principi della progettazione universale, al fine di promuovere anzitutto la consapevolezza e la comprensione della malattia genetica, ma allo stesso tempo di fornire le opportunità necessarie per fare in modo che le persone con disabilità raggiungano una vita piena e soddisfacente, all’insegna del benessere e all’interno di una società inclusiva.

Progettazione universale e X Fragile. Riflessioni a partire da un'esperienza di tirocinio

PASQUAL, CATERINA
2022/2023

Abstract

This final thesis undertakes to examine the concept of well-being experienced by people with disabilities, within a holistic and integrative perspective based on the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF). A central theme addressed from different points of view is that of inclusion, which is expressed in a particular way in the second chapter, dedicated to Universal Design for Learning. Universal design was born in the field of architecture and aims to create environments, products and services that are accessible and usable by all people, regardless of their abilities or disabilities. Equality of opportunity and therefore social inclusion are promoted through universal planning; key elements for the well-being of people with disabilities. Finally, the thesis focuses on the analysis of a subject affected by Fragile X Syndrome starting from the fundamental principles of universal design, in order to promote above all awareness and understanding of the genetic disease, but at the same time to provide opportunities necessary to ensure that people with disabilities achieve a full and satisfying life, dedicated to well-being and in an inclusive society.
2022
Universal design and X Fragile. Reflections around a training experience
Il presente elaborato finale si impegna di esaminare il concetto di ben-essere vissuto dalle persone con disabilità, all’interno di una prospettiva olistica e integrativa basata sulla Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF). Un tema centrale affrontato da diversi punti di vita è quello dell’inclusione, che si esprime in particolar modo all’interno del capitolo secondo, dedicato alla progettazione universale o anche chiamata Universal Design for Learning. La progettazione universale nasce nell’ambito dell’architettura e mira a creare ambienti, prodotti e servizi che siano accessibili e fruibili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità. Attraverso la progettazione universale viene favorita l’uguaglianza di opportunità e quindi l’inclusione sociale; elementi chiave per il benessere delle persone con disabilità. Infine, l’elaborato si concentra sull’analisi di un soggetto affetto da Sindrome di X Fragile a partire dai fondamentali principi della progettazione universale, al fine di promuovere anzitutto la consapevolezza e la comprensione della malattia genetica, ma allo stesso tempo di fornire le opportunità necessarie per fare in modo che le persone con disabilità raggiungano una vita piena e soddisfacente, all’insegna del benessere e all’interno di una società inclusiva.
Ben-essere
Universal Design
X Fragile
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55771