All’interno del mondo della disabilità intellettiva, non sempre la comunicazione verbale rappresenta la via più utile per raggiungere ogni obiettivo che si è prefissato, in effetti molti possono essere gli ostacoli ed i limiti che si frappongono nella relazione tra educatore ed educando. Risulta quindi necessario sottolineare l’importanza di quelle modalità comunicative che prediligono l’utilizzo del canale non verbale, quali: la comunicazione aumentativa alternativa (CAA), il baby sign, la pittura, il disegno e la musica nell’arteterapia. Tali forme, se adeguatamente utilizzate, divengono strumenti in grado di aiutare chi è in difficoltà, consentendogli l’espressione dei propri sentimenti, emozioni, paure o dubbi, così che possa assumere un ruolo attivo all’interno della propria vita. Per un apprendimento efficace, credere nelle proprie capacità rappresenta un requisito indispensabile, poiché è solo la fiducia in sé stessi e negli altri che permette la costruzione di una relazione positiva con l’educatore ed il conseguente sviluppo e miglioramento della comunicazione.
Quando le parole mancano Modalità comunicative nella relazione con la persona con disabilità
ROSSATO, RACHELE
2022/2023
Abstract
All’interno del mondo della disabilità intellettiva, non sempre la comunicazione verbale rappresenta la via più utile per raggiungere ogni obiettivo che si è prefissato, in effetti molti possono essere gli ostacoli ed i limiti che si frappongono nella relazione tra educatore ed educando. Risulta quindi necessario sottolineare l’importanza di quelle modalità comunicative che prediligono l’utilizzo del canale non verbale, quali: la comunicazione aumentativa alternativa (CAA), il baby sign, la pittura, il disegno e la musica nell’arteterapia. Tali forme, se adeguatamente utilizzate, divengono strumenti in grado di aiutare chi è in difficoltà, consentendogli l’espressione dei propri sentimenti, emozioni, paure o dubbi, così che possa assumere un ruolo attivo all’interno della propria vita. Per un apprendimento efficace, credere nelle proprie capacità rappresenta un requisito indispensabile, poiché è solo la fiducia in sé stessi e negli altri che permette la costruzione di una relazione positiva con l’educatore ed il conseguente sviluppo e miglioramento della comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossato_Rachele.pdf
accesso riservato
Dimensione
689.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
689.14 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55777