All’interno del mondo della disabilità intellettiva, non sempre la comunicazione verbale rappresenta la via più utile per raggiungere ogni obiettivo che si è prefissato, in effetti molti possono essere gli ostacoli ed i limiti che si frappongono nella relazione tra educatore ed educando. Risulta quindi necessario sottolineare l’importanza di quelle modalità comunicative che prediligono l’utilizzo del canale non verbale, quali: la comunicazione aumentativa alternativa (CAA), il baby sign, la pittura, il disegno e la musica nell’arteterapia. Tali forme, se adeguatamente utilizzate, divengono strumenti in grado di aiutare chi è in difficoltà, consentendogli l’espressione dei propri sentimenti, emozioni, paure o dubbi, così che possa assumere un ruolo attivo all’interno della propria vita. Per un apprendimento efficace, credere nelle proprie capacità rappresenta un requisito indispensabile, poiché è solo la fiducia in sé stessi e negli altri che permette la costruzione di una relazione positiva con l’educatore ed il conseguente sviluppo e miglioramento della comunicazione.

Quando le parole mancano Modalità comunicative nella relazione con la persona con disabilità

ROSSATO, RACHELE
2022/2023

Abstract

All’interno del mondo della disabilità intellettiva, non sempre la comunicazione verbale rappresenta la via più utile per raggiungere ogni obiettivo che si è prefissato, in effetti molti possono essere gli ostacoli ed i limiti che si frappongono nella relazione tra educatore ed educando. Risulta quindi necessario sottolineare l’importanza di quelle modalità comunicative che prediligono l’utilizzo del canale non verbale, quali: la comunicazione aumentativa alternativa (CAA), il baby sign, la pittura, il disegno e la musica nell’arteterapia. Tali forme, se adeguatamente utilizzate, divengono strumenti in grado di aiutare chi è in difficoltà, consentendogli l’espressione dei propri sentimenti, emozioni, paure o dubbi, così che possa assumere un ruolo attivo all’interno della propria vita. Per un apprendimento efficace, credere nelle proprie capacità rappresenta un requisito indispensabile, poiché è solo la fiducia in sé stessi e negli altri che permette la costruzione di una relazione positiva con l’educatore ed il conseguente sviluppo e miglioramento della comunicazione.
2022
When words are missing Communication modes in the relationship with a person with disabilities
Comunicazione
Relazione
Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossato_Rachele.pdf

accesso riservato

Dimensione 689.14 kB
Formato Adobe PDF
689.14 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55777