L'elaborato finale sorge dall'esperienza formativa di tirocinio presso la scuola professionale di Spinea e si addentra nello specifico a delineare ruoli, mansioni e potenzialità dell'educatore professionale all'interno del contesto scolastico italiano. Inoltre, la tesi è centrata sulle motivazioni che spingono i giovani stranieri italiani a scegliere percorsi professionali rispetto agli istituti tecnici e licei. Nell'elaborato si denota come tale scelta provenga da ragioni socioeconomiche e socioculturali, derivate da fattori e fenomeni di disuguaglianza nell'istruzione e di povertà educativa. Spesso tali fenomeni sono indicatori che generano dispersione scolastica, come il ritardo negli studi e l'abbandono scolastico.

L'educatore scolastico e la disuguaglianza educativa. Riflessioni a partire dalla scuola Dieffe di Spinea

SCHIAONCIN, GIORGIA ELVIRA
2022/2023

Abstract

L'elaborato finale sorge dall'esperienza formativa di tirocinio presso la scuola professionale di Spinea e si addentra nello specifico a delineare ruoli, mansioni e potenzialità dell'educatore professionale all'interno del contesto scolastico italiano. Inoltre, la tesi è centrata sulle motivazioni che spingono i giovani stranieri italiani a scegliere percorsi professionali rispetto agli istituti tecnici e licei. Nell'elaborato si denota come tale scelta provenga da ragioni socioeconomiche e socioculturali, derivate da fattori e fenomeni di disuguaglianza nell'istruzione e di povertà educativa. Spesso tali fenomeni sono indicatori che generano dispersione scolastica, come il ritardo negli studi e l'abbandono scolastico.
2022
The school educator and educational inequality. Reflections starting from the Dieffe school of Spinea
Educatore scolastico
Studenti stranieri
Scuokla superiore
alternanza-scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schiaoncin_Giorgia_Elvira_pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 787.86 kB
Formato Adobe PDF
787.86 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55781