La tesi presenterà il contributo della Nuova Sociologia dell'Infanzia nel processo di riscoperta e riconoscimento del ruolo dei bambini all'interno della società. Si mostrerà la differenza tra le teorie tradizionali, che vedono i bambini come esseri subordinati alla società stessa e questa nuova concezione costruttivista che vede i bambini come partecipanti attivi nei contesti di vita, dotati di agency e di una cultura tra pari. In particolare ci si focalizzerà sul valore del gioco nella cultura dei bambini, non come una semplice domanda sociale, ma come mezzo di sviluppo, relazione e autonomia. Infine si tratterà un caso di studio riportando un'esperienza personale in ludoteca, riflettendo su essa e collegandola ai costrutti della Nuova Sociologia dell'Infanzia.

Riconoscere l'infanzia e il valore del gioco: il contributo della Nuova sociologia dell'Infanzia e l'applicazione di un caso di studio

SEGATO, MARIA ELISA
2022/2023

Abstract

La tesi presenterà il contributo della Nuova Sociologia dell'Infanzia nel processo di riscoperta e riconoscimento del ruolo dei bambini all'interno della società. Si mostrerà la differenza tra le teorie tradizionali, che vedono i bambini come esseri subordinati alla società stessa e questa nuova concezione costruttivista che vede i bambini come partecipanti attivi nei contesti di vita, dotati di agency e di una cultura tra pari. In particolare ci si focalizzerà sul valore del gioco nella cultura dei bambini, non come una semplice domanda sociale, ma come mezzo di sviluppo, relazione e autonomia. Infine si tratterà un caso di studio riportando un'esperienza personale in ludoteca, riflettendo su essa e collegandola ai costrutti della Nuova Sociologia dell'Infanzia.
2022
Recognizing childhood and the value of playing: the contribution of the New Social Studies of Childhood and the application of a case study
Infanzia
Gioco
Sociologia Infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Segato_Maria Elisa.pdf

accesso riservato

Dimensione 945.83 kB
Formato Adobe PDF
945.83 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55783