L'esperienza della pandemia SARS-CoV2 ha messo in risalto l'importanza della comunicazione pubblica della salute nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e nella prevenzione dei rischi. In particolare, é di attuale interesse analizzare tali temi alla luce delle nuove tecnologie disponibili, quali motori di ricerca online e social media, che hanno provocato una trasformazione delle prassi comunicative a cui devono essere in grado di adeguarsi anche le istituzioni, al fine di comunicare efficacemente con i cittadini. Gli insegnamenti appresi dalla pandemia SARS-CoV2 possono ora essere applicati a situazioni diverse, come all'elaborazione dei Piani strategici-operativi nazionali di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023). Confrontando i Piani elaborati dalle diverse Regioni italiane é possibile comprendere quali siano state le azioni maggiormente efficaci e quali quelle da modificare. Infine, é stato elaborato un focus sui contenuti pubblicati sui siti internet e sui social network da tre specifiche Regioni: Veneto, Lombardia e Lazio.
La comunicazione pubblica della salute: l'esperienza della pandemia SARS-CoV2 e i Piani pandemici influenzali 2021-2023 delle Regioni italiane
VICENTINI, ANNA
2022/2023
Abstract
L'esperienza della pandemia SARS-CoV2 ha messo in risalto l'importanza della comunicazione pubblica della salute nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e nella prevenzione dei rischi. In particolare, é di attuale interesse analizzare tali temi alla luce delle nuove tecnologie disponibili, quali motori di ricerca online e social media, che hanno provocato una trasformazione delle prassi comunicative a cui devono essere in grado di adeguarsi anche le istituzioni, al fine di comunicare efficacemente con i cittadini. Gli insegnamenti appresi dalla pandemia SARS-CoV2 possono ora essere applicati a situazioni diverse, come all'elaborazione dei Piani strategici-operativi nazionali di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023). Confrontando i Piani elaborati dalle diverse Regioni italiane é possibile comprendere quali siano state le azioni maggiormente efficaci e quali quelle da modificare. Infine, é stato elaborato un focus sui contenuti pubblicati sui siti internet e sui social network da tre specifiche Regioni: Veneto, Lombardia e Lazio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Vicentini_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55789