La crescita del bambino nella prima infanzia avviene grazie allo sviluppo delle diverse aree della corteccia cerebrale. Le aree fisico-motoria, linguistica, cognitiva e socio-emotiva sono interconnesse tra loro; ognuna si influenza e dipende dalle altre, nonché il contesto evolutivo e l’ambiente hanno un ruolo importante per un sano sviluppo del bambino. L’argomento che intendo trattare riguarda l’espressione corporea e il linguaggio non verbale, con uno sguardo al bilinguismo come possibilità di relazione e il conseguente sviluppo emotivo. Il corpo del bambino esprime ciò che ancora non riesce a dire con le parole. L’utilizzo di strumenti come la musica, alla primissima infanzia, può favorire l’ascolto e la scoperta di nuovi suoni, nuove parole e nuove lingue. Educare al bilinguismo in età precoce aumenta la capacità di apprendere. Alcune attività svolte durante il periodo di tirocinio formativo mi hanno permesso di evidenziare i benefici che comporta una sinergia tra corpo, musica e bilinguismo. Nell’elaborato vengono presentate alcune esperienze.
Lo sviluppo del bambino tra espressione corporea e bilinguismo
BATTISTON, GIULIA
2022/2023
Abstract
La crescita del bambino nella prima infanzia avviene grazie allo sviluppo delle diverse aree della corteccia cerebrale. Le aree fisico-motoria, linguistica, cognitiva e socio-emotiva sono interconnesse tra loro; ognuna si influenza e dipende dalle altre, nonché il contesto evolutivo e l’ambiente hanno un ruolo importante per un sano sviluppo del bambino. L’argomento che intendo trattare riguarda l’espressione corporea e il linguaggio non verbale, con uno sguardo al bilinguismo come possibilità di relazione e il conseguente sviluppo emotivo. Il corpo del bambino esprime ciò che ancora non riesce a dire con le parole. L’utilizzo di strumenti come la musica, alla primissima infanzia, può favorire l’ascolto e la scoperta di nuovi suoni, nuove parole e nuove lingue. Educare al bilinguismo in età precoce aumenta la capacità di apprendere. Alcune attività svolte durante il periodo di tirocinio formativo mi hanno permesso di evidenziare i benefici che comporta una sinergia tra corpo, musica e bilinguismo. Nell’elaborato vengono presentate alcune esperienze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Battiston_Giulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
388.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
388.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55844