La tesi tratta dell'Outdoor Education("educazione fuori dalla porta, all'aria aperta") un metodo pedagogico- educativo nel quale il bambino sperimenta direttamente l’ambiente che lo circonda. Vengono presentati alcuni autori, grazie ai quali esiste questo tipo di educazione, come J.J. Rousseau. Poi, viene esposta la definizione di Outdoor Education e divisione in vari ambiti, spiegati brevemente, come l'Outdoor Learning, Successivamente, la tesi analizza l’Outdoor Learning, cioè l’educazione che si applica in ambito formale (scuole e asili). Anche qui, vengono presentati gli autori, come Comenio, a cui l’Outdoor Learning si è ispirata. Successivamente, viene approfondito un modello di Outdoor Learning: la scuola nel bosco. Vengono esposti le radici di questa scuola, la pedagogia e gli obiettivi, il ruolo dell'educatore, il ruolo delle famiglie e l'organizzazione. Infine, nel terzo capitolo illustro la mia esperienza di tirocinio all'interno di una sezione primavera che utilizza l'Outdoor Education come metodo educativo.
OUTDOOR EDUCATION E OUTDOOR LEARNING Il bambino e il suo percorso di sperimentazione dell’ambiente circostante
BRUN, LISA
2022/2023
Abstract
La tesi tratta dell'Outdoor Education("educazione fuori dalla porta, all'aria aperta") un metodo pedagogico- educativo nel quale il bambino sperimenta direttamente l’ambiente che lo circonda. Vengono presentati alcuni autori, grazie ai quali esiste questo tipo di educazione, come J.J. Rousseau. Poi, viene esposta la definizione di Outdoor Education e divisione in vari ambiti, spiegati brevemente, come l'Outdoor Learning, Successivamente, la tesi analizza l’Outdoor Learning, cioè l’educazione che si applica in ambito formale (scuole e asili). Anche qui, vengono presentati gli autori, come Comenio, a cui l’Outdoor Learning si è ispirata. Successivamente, viene approfondito un modello di Outdoor Learning: la scuola nel bosco. Vengono esposti le radici di questa scuola, la pedagogia e gli obiettivi, il ruolo dell'educatore, il ruolo delle famiglie e l'organizzazione. Infine, nel terzo capitolo illustro la mia esperienza di tirocinio all'interno di una sezione primavera che utilizza l'Outdoor Education come metodo educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brun Lisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.35 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55848