Il mio progetto di tesi vuole approfondire il doposcuola come istituzione extrascolastica. Il doposcuola nasce dal Patronato Scolastico, dando vita ad luogo nel quale volontari e maestri delle ore mattutine si prendevano cura di quei ragazzi che non disponevano dei beni essenziali per frequentare la scuola o con famiglie che non riuscivano ad aiutarli nello svolgimento dei compiti e nello studio. Con il tempo il ruolo del doposcuola è cambiato, tramutandosi da attività caritativa a luogo che vuole offrire opportunità e incontri favorevoli per i ragazzi che lo frequentano. Il doposcuola è un’istituzione extrascolastica che collabora con 3 elementi: la scuola, il territorio e le famiglie. È un’istituzione dinamica in quanto deve riuscire a sapersi adattare alle nuove situazioni che la società gli offre. Una delle principali sfide che riscontriamo nell’ultimo periodo storico e con la quale il doposcuola deve confrontarsi è la presenza di giovani stranieri; il doposcuola vuole fornire a questi giovani ragazzi un luogo che permetta loro di inserirsi nella comunità, favorendone l’integrazione. La relazione finale si conclude con una riflessione sulla mia esperienza di tirocinio in un doposcuola, vedendo così le nozioni teoriche applicate in un esempio pratico.

ISTITUZIONI EXTRASCOLASTICHE: IL DOPOSCUOLA, ENTE PER LA PROMOZIONE ALL'INTEGRAZIONE. LA MIA ESPERIENZA A VIALE K.

RANZANI, VALENTINA
2022/2023

Abstract

Il mio progetto di tesi vuole approfondire il doposcuola come istituzione extrascolastica. Il doposcuola nasce dal Patronato Scolastico, dando vita ad luogo nel quale volontari e maestri delle ore mattutine si prendevano cura di quei ragazzi che non disponevano dei beni essenziali per frequentare la scuola o con famiglie che non riuscivano ad aiutarli nello svolgimento dei compiti e nello studio. Con il tempo il ruolo del doposcuola è cambiato, tramutandosi da attività caritativa a luogo che vuole offrire opportunità e incontri favorevoli per i ragazzi che lo frequentano. Il doposcuola è un’istituzione extrascolastica che collabora con 3 elementi: la scuola, il territorio e le famiglie. È un’istituzione dinamica in quanto deve riuscire a sapersi adattare alle nuove situazioni che la società gli offre. Una delle principali sfide che riscontriamo nell’ultimo periodo storico e con la quale il doposcuola deve confrontarsi è la presenza di giovani stranieri; il doposcuola vuole fornire a questi giovani ragazzi un luogo che permetta loro di inserirsi nella comunità, favorendone l’integrazione. La relazione finale si conclude con una riflessione sulla mia esperienza di tirocinio in un doposcuola, vedendo così le nozioni teoriche applicate in un esempio pratico.
2022
After-school activities: Extra curricular institutions for promoting integration. My experience at Viale K.
Doposcuola
integrazione
Educatori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ranzani_valentina.pdf

accesso riservato

Dimensione 545.19 kB
Formato Adobe PDF
545.19 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55865