La diade mamma-bambino costituisce il focus della mia relazione di laurea. Il legame tra i due è molto stretto, tanto che si influenzano a vicenda: ciò che vive la figura materna si riversa sul bambino. La mamma è la prima persona con la quale il bambino si relaziona, le educatrici costituiscono le prime figure esterne al nucleo famigliare che contribuiscono alla crescita del minore. Affinché il passaggio dall’ambiente domestico a quello scolastico possa compiersi serenamente, la famiglia e il nido devono collaborare e monitorare insieme la crescita del bambino. È difficile per un genitore affidare il proprio figlio ad altri, ma ciò che deve sapere quest’ultimo è che lo scopo dell’educatore non è quello di sostituirsi a lui, bensì in caso di complicazioni nella relazione genitore (mamma)-bambino, egli aiuta a venirne a capo.

L'universo della relazione mamma-bambino

SOPRANA, SOFIA
2022/2023

Abstract

La diade mamma-bambino costituisce il focus della mia relazione di laurea. Il legame tra i due è molto stretto, tanto che si influenzano a vicenda: ciò che vive la figura materna si riversa sul bambino. La mamma è la prima persona con la quale il bambino si relaziona, le educatrici costituiscono le prime figure esterne al nucleo famigliare che contribuiscono alla crescita del minore. Affinché il passaggio dall’ambiente domestico a quello scolastico possa compiersi serenamente, la famiglia e il nido devono collaborare e monitorare insieme la crescita del bambino. È difficile per un genitore affidare il proprio figlio ad altri, ma ciò che deve sapere quest’ultimo è che lo scopo dell’educatore non è quello di sostituirsi a lui, bensì in caso di complicazioni nella relazione genitore (mamma)-bambino, egli aiuta a venirne a capo.
2022
The universe of the mother-child relationship
Bambino
Mamma
Educatrice
Relazioni
Interdipendenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Soprana_Sofia.pdf

accesso aperto

Dimensione 788.77 kB
Formato Adobe PDF
788.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55871