Questo approfondimento nasce dalla curiosità che mi è nata durante il tirocinio, mentre vedevo i bambini attenti alla lettura dei libri e coinvolti nell’interazione. Ecco che questa esperienza mi ha interessato sull’importanza della lettura nella prima infanzia. Questa tesi si sviluppa in tre parti; nella prima viene trattata la tematica del bambino lettore e viene dimostrato, anche attraverso degli studi, come l’esposizione alla lettura sia fondamentale per lo sviluppo e la comprensione del linguaggio e del funzionamento delle parole. I bambini sviluppano gran parte della loro capacità di apprendimento nei primi tre anni di vita e viene dimostrato che nella prima fascia di età (0-3), il sistema cerebrale di un bambino lettore cambia e ci sono dei neuroni della lettura, che attraverso un processo di atrazione del messaggio decodificano un codice che guida il cervello verso il suono e il significato corrispondenti alla lettera e alla successione di consonanti e vocali che il soggetto legge sul foglio. Sempre nella prima parte viene dimostrato come sia fondamentale la lettura dialogica perché favorisce la crescita di vocabolario e si deve basare sugli interessi del bambino. Nella seconda parte viene affrontato il tema dell’educazione alla lettura e come quest’ultima sia un mezzo di educazione linguistica e di educazione emotiva. L’ultima parte è dedicata alle cause e alle conseguenze del declino della lettura negli ultimi anni e quali possono essere gli strumenti digitali per imparare a leggere e incentivare la lettura perché la scelta dei libri da far leggere a scuola è un importante responsabilità per gli educatori.

L'importanza della lettura nella prima infanzia: "anch'io so leggere"

TOSATTO, ANNA
2022/2023

Abstract

Questo approfondimento nasce dalla curiosità che mi è nata durante il tirocinio, mentre vedevo i bambini attenti alla lettura dei libri e coinvolti nell’interazione. Ecco che questa esperienza mi ha interessato sull’importanza della lettura nella prima infanzia. Questa tesi si sviluppa in tre parti; nella prima viene trattata la tematica del bambino lettore e viene dimostrato, anche attraverso degli studi, come l’esposizione alla lettura sia fondamentale per lo sviluppo e la comprensione del linguaggio e del funzionamento delle parole. I bambini sviluppano gran parte della loro capacità di apprendimento nei primi tre anni di vita e viene dimostrato che nella prima fascia di età (0-3), il sistema cerebrale di un bambino lettore cambia e ci sono dei neuroni della lettura, che attraverso un processo di atrazione del messaggio decodificano un codice che guida il cervello verso il suono e il significato corrispondenti alla lettera e alla successione di consonanti e vocali che il soggetto legge sul foglio. Sempre nella prima parte viene dimostrato come sia fondamentale la lettura dialogica perché favorisce la crescita di vocabolario e si deve basare sugli interessi del bambino. Nella seconda parte viene affrontato il tema dell’educazione alla lettura e come quest’ultima sia un mezzo di educazione linguistica e di educazione emotiva. L’ultima parte è dedicata alle cause e alle conseguenze del declino della lettura negli ultimi anni e quali possono essere gli strumenti digitali per imparare a leggere e incentivare la lettura perché la scelta dei libri da far leggere a scuola è un importante responsabilità per gli educatori.
2022
The importance of reading in early childhood: "I can read too"
il bambino lettore
raccontare storie
espressività
movimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anna_Tosatto.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55873