Questo approfondimento nasce dalla curiosità che mi è nata durante il tirocinio, mentre vedevo i bambini attenti alla lettura dei libri e coinvolti nell’interazione. Ecco che questa esperienza mi ha interessato sull’importanza della lettura nella prima infanzia. Questa tesi si sviluppa in tre parti; nella prima viene trattata la tematica del bambino lettore e viene dimostrato, anche attraverso degli studi, come l’esposizione alla lettura sia fondamentale per lo sviluppo e la comprensione del linguaggio e del funzionamento delle parole. I bambini sviluppano gran parte della loro capacità di apprendimento nei primi tre anni di vita e viene dimostrato che nella prima fascia di età (0-3), il sistema cerebrale di un bambino lettore cambia e ci sono dei neuroni della lettura, che attraverso un processo di atrazione del messaggio decodificano un codice che guida il cervello verso il suono e il significato corrispondenti alla lettera e alla successione di consonanti e vocali che il soggetto legge sul foglio. Sempre nella prima parte viene dimostrato come sia fondamentale la lettura dialogica perché favorisce la crescita di vocabolario e si deve basare sugli interessi del bambino. Nella seconda parte viene affrontato il tema dell’educazione alla lettura e come quest’ultima sia un mezzo di educazione linguistica e di educazione emotiva. L’ultima parte è dedicata alle cause e alle conseguenze del declino della lettura negli ultimi anni e quali possono essere gli strumenti digitali per imparare a leggere e incentivare la lettura perché la scelta dei libri da far leggere a scuola è un importante responsabilità per gli educatori.
L'importanza della lettura nella prima infanzia: "anch'io so leggere"
TOSATTO, ANNA
2022/2023
Abstract
Questo approfondimento nasce dalla curiosità che mi è nata durante il tirocinio, mentre vedevo i bambini attenti alla lettura dei libri e coinvolti nell’interazione. Ecco che questa esperienza mi ha interessato sull’importanza della lettura nella prima infanzia. Questa tesi si sviluppa in tre parti; nella prima viene trattata la tematica del bambino lettore e viene dimostrato, anche attraverso degli studi, come l’esposizione alla lettura sia fondamentale per lo sviluppo e la comprensione del linguaggio e del funzionamento delle parole. I bambini sviluppano gran parte della loro capacità di apprendimento nei primi tre anni di vita e viene dimostrato che nella prima fascia di età (0-3), il sistema cerebrale di un bambino lettore cambia e ci sono dei neuroni della lettura, che attraverso un processo di atrazione del messaggio decodificano un codice che guida il cervello verso il suono e il significato corrispondenti alla lettera e alla successione di consonanti e vocali che il soggetto legge sul foglio. Sempre nella prima parte viene dimostrato come sia fondamentale la lettura dialogica perché favorisce la crescita di vocabolario e si deve basare sugli interessi del bambino. Nella seconda parte viene affrontato il tema dell’educazione alla lettura e come quest’ultima sia un mezzo di educazione linguistica e di educazione emotiva. L’ultima parte è dedicata alle cause e alle conseguenze del declino della lettura negli ultimi anni e quali possono essere gli strumenti digitali per imparare a leggere e incentivare la lettura perché la scelta dei libri da far leggere a scuola è un importante responsabilità per gli educatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anna_Tosatto.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55873