Cosa può offrire la prospettiva dell'"etica della cura" all'analisi dell'affido familiare di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)? L'elaborato intende indagare queste dimensioni offrendo una panoramica sul sistema di accoglienza dei MSNA in Italia e sulle criticità rilevate al suo interno, in virtù delle quali emerge l'esigenza di ri-pensare l'approccio all'accoglienza stessa. Successivamente, si propone un focus sulla normativa che disciplina l'affido familiare dei MSNA. Infine, attraverso i racconti delle persone che hanno deciso di intraprendere un percorso di affido di MSNA, si analizzeranno le "pratiche di cura" che si generano nell'interazione con i minori, attraverso la lente prospettica dell'etica della cura.

UN'ETICA DELLA CURA PER L'AFFIDO FAMILIARE DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

APICELLA, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

Cosa può offrire la prospettiva dell'"etica della cura" all'analisi dell'affido familiare di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)? L'elaborato intende indagare queste dimensioni offrendo una panoramica sul sistema di accoglienza dei MSNA in Italia e sulle criticità rilevate al suo interno, in virtù delle quali emerge l'esigenza di ri-pensare l'approccio all'accoglienza stessa. Successivamente, si propone un focus sulla normativa che disciplina l'affido familiare dei MSNA. Infine, attraverso i racconti delle persone che hanno deciso di intraprendere un percorso di affido di MSNA, si analizzeranno le "pratiche di cura" che si generano nell'interazione con i minori, attraverso la lente prospettica dell'etica della cura.
2022
AN ETHIC OF CARE FOR FAMILY FOSTERING OF UNACCOMPANIED MINORS
etica della cura
affido familiare
MSNA
pratiche di cura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apicella_Alessandra.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56075