La balbuzie, intesa come disordine della fluenza dell'eloquio, ha un grande impatto sulla vita e sulle esperienze delle persone che ne soffrono. Il nostro studio sperimentale si concentra sui soggetti di età prescolare che balbettano, ma che non sono ancora entrati in terapia, di cui vengono valutare la gravità del disturbo (tramite l'SSI-4, Riley, 2008), le loro abilità linguistiche (tramite BVL 4-12, Marini et al., 2015) e la loro attitudine comunicativa (KiddyCAT, Vanryckeghem et al, 2022). Nella tesi si pone poi l'attenzione anche sui fattori psicologici legati al disturbo e che spesso portano a limitazioni della qualità della vita, come ansia sociale, evitamento e bassa autostima.

I fattori psicologici nella balbuzie: uno studio sperimentale su soggetti in età pre-scolare.

KARIM, KHADIJA
2022/2023

Abstract

La balbuzie, intesa come disordine della fluenza dell'eloquio, ha un grande impatto sulla vita e sulle esperienze delle persone che ne soffrono. Il nostro studio sperimentale si concentra sui soggetti di età prescolare che balbettano, ma che non sono ancora entrati in terapia, di cui vengono valutare la gravità del disturbo (tramite l'SSI-4, Riley, 2008), le loro abilità linguistiche (tramite BVL 4-12, Marini et al., 2015) e la loro attitudine comunicativa (KiddyCAT, Vanryckeghem et al, 2022). Nella tesi si pone poi l'attenzione anche sui fattori psicologici legati al disturbo e che spesso portano a limitazioni della qualità della vita, come ansia sociale, evitamento e bassa autostima.
2022
Psychological features in stuttering: an experimental study on pre-school children
Fattori psicologici
Balbuzie
Studio sperimentale
Bambini prescolari
Scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
KARIM_KHADIJA.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56085